Classifiche Nazionali Nuoto di Categoria – I Siciliani

di Marco Mattia Conti

Classifiche Nazionali Nuoto di Categoria . I siciliani ben si comportano nonostante la crisi.

Possiamo prendercela con chi vogliamo per la netta contrazione del numero degli atleti siciliani presenti nelle classifiche nazionali, pure sulla qualità di questi risultati, ma non possiamo avercela con chi ha ‘provato’ ad esserci, c’è riuscito ed ha lottato fine allo fine per ben figurare: i nostri atleti siciliani.

Abbiamo già citato la contrazione di presenze che si attesta tra il 20 ed il 30% dell’intero movimento e tocca quasi il 50% nelle settore femminile.ma non sarebbe giusto prendersela con Atleti, Tecnici e Società, che nonostante tutto, chiusure impianti, poche manifestazioni, soprattutto trofei extra federali, impossibilità di confrontarsi con altre Regioni o addirittura nella Regione stessa, quarantene varie e chi più ne ha più ne metta, hanno fatto letteralmente dei miracoli per esserci.

Ma veniamo alle classifiche elaborate in settimana dal centro statistico di federnuoto.it che ha uscito le classifiche nazionali nuoto di categoria, ed in particolare come si sono comportati i siciliani. Qualche numero interessante: lo stakanovista Giuseppe Angilieri, 2006 della Water Sun Comiso che si sarebbe qualificato in ben sette gare diverse, contro le sei di Vincenzo Adamo, 2003 della Nuoto Chiaramonte e le cinque di di Andrea Savoca, 2003 della Sicilia Nuoto, di Mario Bossone, 2001 della Pol. Mimmo Ferrito Palermo e di Vincenzo Sammito, 2003 della Nuoto Chiaramonte

Quattro i podi in tutto, tre secondi posti ed un terzo: l’argento  di Caterina Amara, 2007 della Poseidon nei 200 dorso con il nuovo record regionale Ragazzi di 2’17″97, il doppio argento di Andrea Savoca, in foto cent nei 50 e 100 rana, entrambi record regionali Juniores con 28″12 e 1’01″10 ed infine il terzo posto nei 200 misti Ragazzi anno 2006 di Riccardo Lo Cicero della Pol. Mimmo Ferrito con 2’08″38.

Sempre per amore dei numeri abbiamo anche estrapolato un fattore di qualità delle prestazioni natatorie siciliane, dato dalla somma dei piazzamenti diviso il loro numero, ottenendo un 15,68 che è la posizione media in tutte le gare di tutti i siciliani che hanno fatto il tempo limite della tabella Criteria 2020.

Nel file allegato ecco le posizioni dei nostri atleti siciliani nella classifica nazionale nuoto di categoria in vasca corta.

Criteria 2021