Ciclismo Giovanile, ma che Sicilia è! Vince la Rappresentativa Allievi e bis di Bartolotta

di Redazione

Un fine settimana da incorniciare e da ricordare per il ciclismo giovanile. Finalmente la Sicilia vince e si impone fuori da i confini isolani in quelli che erano gli appuntamenti in calendario in questo WE. La Rappresentativa Siciliana porta a casa il primo posto conquistato a Scerne al Trofeo GLS riservata agli Allievi. A vincere è Paolo Leone, che già ieri aveva sfiorato il gradino più alto chiudendo in seconda posizione il 1°Valle del Gogna che si è corsa a Casoli in provincia di Chieti. Tanta gioia per i ragazzi diretti da Nello Gangemi, che contatto da noi telefonicamente non nasconde la propria emozione”Complimenti a tutti i ragazzi che hanno interpretato la gara nel migliore dei modi. Già ieri Paolo ci era andato vicino . Peccato per una caduta di Elia Basile all’ultimo giro, che era colui che lo avrebbe dovuto guidare nello sprint finale. Oggi invece è andato tutto per il meglio ed Elia, anche oggi la sua una gara perfetta, ha pilotato Paolo nella volata, vinta con due bici di vantaggio. Sono felice per aver portato una vittoria per la rappresentativa Siciliana. Noi tecnici regionali – aggiunge – non possiamo inventarci nulla, tutto dipende dagli atleti che si ha a disposizione. In questo momento abbiamo, nella categoria allievi ed esordienti, ragazzi  veramente forti. Ieri anche Giuseppe  Carmeni è andato molto bene, oggi è stato sfortunato in quanto ha avuto un fuori catena che lo ha costretto al ritiro. Siamo felici ed attendiamo domenica prossima per l’impegno   nella categoria Jrs della nostra rappresentativa.”

Ma non è finita qui. Come dicevamo una settimana da incorniciare anche nella categoria Esordienti, con Daniel Bartolotta della Ciclo Sport Melanzi‘, che fa il bis dopo la vittoria di ieri. È proprio forte questo ragazzino che concretizza nel migliore dei modi i consigli del suo DS, l’ex prof. Angelo Canzonieri. Quarta vittoria stagionale per Bartolotta che vince di nuovo in volata al Trofeo Kemipol di Scerne di Pineto. Sono 45 i partenti per un circuito in pianura di 25 km, meno selettivo rispetto a quello del giorno prima, ma molto veloce. Volata in leggera discesa vinta con più di 10 metri di distacco sul secondo,  Teo Lancioni. Radioso Canzonieri  ” una due giorni bellissima, abbiamo fatto una doppietta qui in Abruzzo al quale va aggiunto il secondo posto di ieri di Matteo Verdirame, che oggi è rimasto chiuso e non è riuscito a fare la volata. Un’ottima trasferta che al di là del risultato, sicuramente importante, incide anche sull’esperienza che i nostri giovani vanno via via maturando. Speriamo possa essere di buono auspicio per il futuro.”

I ragazzi della Ciclo Sport Melanzi’ alla due giorni Abruzzese

Infine, stavolta a Gussago in provincia di Brescia, è Margherita Putelli del G.S Almo che sfiora l’impresa, unica ragazza tra i 63 esordienti ai nastri di partenza. Una gara molto dura, il 1° Trofeo Maurigi, con tratti di sterrato, reso ancora più pesante dalla pioggia caduta nei giorni scorsi. A pochi chilometri dall’arrivo era nel gruppo di testa, in 9^ posizione, ma si è dovuta arrendere a causa di un problema al cambio elettronico. Chissà come sarebbe finita. Concludiamo ancora con il terzo posto, su 25 partecipanti, di Smeralda Orecchio, del Team Toscano Giarre,ed la 4^ posizione di Giulia Bonelli  che a Vieste (FG) hanno preso parte alla gara allieve donne valevole per il circuito Trofeo Rosa.

Margherita Putelli tesserata con il G.S Almo