GF Colli Eolici, vittoria di Di Salvo davanti a Spica e Farnisi

di Redazione

Il fuoristrada siciliano continua a fare numeri importanti in termini di iscritti, e diversamente non poteva essere per la GF dei Colli Eolici, organizzata dal Gruppo Ciclistico Amatori Mineo, che vanta una storia lunga, giunta alla sua 15^ edizione. Inserito nei circuiti Campionato Nazionale Centro Sud ACSI, Coppa Sicilia XCP della FCI, Mediterranea MTB Challenge ed Iblea MTB championship, il  percorso si sviluppava su una distanza di 45 km per il percorso lungo , con 1450 mt di dislivello, e 30 km per il corto, con un’ascesa totale di 980 mt. Oggi ai nastri di partenza erano quasi 400  per la seconda Granfondo siciliana,  in ordine di tempo, dopo la Etna Extreme.  Ad aggiudicarsi il gradino più alto è stato Giuseppe Di Salvo GDS Team Competition, davanti ad Emanuele Spica del Race Mountain e Mirko Farnisi Special Bikers.

Il bagherese si conferma uno specialista delle GF, soprattutto quelle con circuiti più veloci che particolarmente tecnici. Partito subito forte, Di Salvo ha preso la testa della corsa assieme a Spica e Farnisi. I tre davanti trovano l’accordo e  gestiscono la gara fino all’arrivo, vinta in volata da Di Salvo.” Per  la prima metà di gara ho sempre tirato io, ma cercando di gestire e senza forzare particolarmente poiché  avevo stallonato con la ruota posteriore che aveva perso un po’ di pressione. Tutti e tre siamo andati di comune accordo fino all’arrivo che si è concluso con la mia volata vincente. È andata bene, mi sono divertito in un percorso molto veloce e poco tecnico”.

Tra le donne è Elizabeth Simpson del Mongibello Team, che vince davanti alla compagna di squadra Gesualda Sinardo, terza Danila Venturella della ASD Finestrelle. La GF, come ormai di consueto in quasi tutte le prove di fuoristrada,  prevedeva anche la prova E-Mtb, vinta da Antonelli Meli Team Bike Noto.

Classifiche