36^ Coppa Val D’Anapo – Sortino, domani la presentazione della seconda prova del TIVM

di Redazione

Domani, martedì 11 maggio alle 11 presso la sede dell’Automobile Club Siracusa si terrà la presentazione della XXXVI Coppa Val D’Anapo – Sortino che si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 giugno, secondo round di Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e Campionato Siciliano Velocità Montagna auto moderne e storiche, oltre che prova di campionato Italiano “Bicilindriche”.

Adesso siamo qui, pronti a rimettere su strada una macchina organizzativa complessa ma esaltante” – sono le parole che arrivano da Comitato Organizzatore Siracusa Promotor Sport.

La Coppa Val D’Anapo Sortino non è una semplice cronoscalata automobilistica, ma un importante evento composto da tante iniziative, collaterali al motivo sportivo principale. Per questo la presentazione della 36^ Coppa Val D’Anapo Sortino è sempre ricca di ospiti, amministratori ed autorità. Tra i presenti, i rappresentanti dell’Amministrazione Cittadina siracusana, il Tenente Colonnello Luigi De Paola, comandante del Distaccamento Aeronautica Militare di Siracusa. Una collaborazione importante quella tra organizzazione ed Aeronautica Militare, che a Siracusa dura da tanti anni, confermata anche col succedersi degli organi di Comando del Distaccamento aretuseo. Sarà presente in questo difficile momento di pandemia anche il Direttore Generale dell’ASP siracusano Salvatore Lucio Ficara, a supporto di iniziative comuni per la prevenzione ed il contrasto al Covid19.

La presentazione è riservata alla stampa ed alle autorità, nel rispetto delle vigenti normative sanitarie. A fare gli onori di casa sarà l’Avv. Pietro Romano, ci saranno Vincenzo Parlato sindaco di Sortino e Giovanni Rizza presidente della ASD Siracusa Promotor Sport ed il Delegato provinciale ACI Sport Manlio Mancuso. Tutti gli elementi fondanti dell’evento 36^ Coppa Val D’Anapo Sortino, saranno illustrati da Sergio Imbrò, in un contesto di sicurezza e distanziamento ed in diretta streaming.

“Tutti in Pista” è l’iniziativa rivolta a persone disabili che si replica e che hanno fatto propria, il Comune di Sortino con in testa il sindaco Vincenzo Parlato, insieme al Comune di Melilli con il sindaco Giuseppe Carta. Nell’edizione 2019, l’apprezzata iniziativa di inclusione sociale, ha riscosso un importante successo al punto da legarsi a doppio filo allo svolgimento della cronoscalata automobilistica.