Nuoto, ad Isola delle Femmine vincono Fazio e Tripodi

di Fabio Bologna

C’era tanta attesa per questa prima gara di nuoto in acque libere sulla costa di Isola delle Femmine, organizzata dalla Mimmo Ferrito. Il 1°Trofeo in Acque Libere “Nuota per Fede” non ha tradito le aspettative grazie alla magistrale regia di Tony Trippodo, che ha disegnato un evento quasi perfetto. Se tutto è andato bene dal punto di vista dell’organizzazione, meno si può dire delle condizioni del mare che, seppur garantendo le condizioni di sicurezza necessarie, ha reso difficili le performance dei circa 200 partecipanti che si sono confrontati al porticciolo di Isola delle Femmine.

Le condizioni meteo hanno costretto l’organizzazione a ridisegnare il percorso, rinunciando all’arrivo al Circolo Velico di Sferracavallo. Alle 10.30 ha avuto inizio la prima sessione di gare, dedicata ai 5Km. La partenza da dentro il porto ha illuso anche i più esperti nuotatori che, non appena lasciato il molo, hanno dovuto fare i conti il mare grosso che non dava riferimenti.  Ma il nuoto di fondo è bello anche per questo, la tecnica conta quanto la forza e l’esperienza. La distanza lunga è stata vinta da Andrea Fazio, della Ulisse Nuoto che in 54’35” ha battuto allo sprint un ottimo Tiziano Tripodi della Mimmo Ferrito. Tra le Agoniste donne la vittoria è andata a Camilla Montalbetti, del Team Insubrika che ha chiuso con il tempo di 1’01”3. Tra i Master Piovesan Igor Natatio master team, in 55’23” e tra le donne, AnnaMaria Sapuppo, Trirock Asd con il tempo di 1’01”5.

Nel pomeriggio Tiziano Tripodi si è tolto la soddisfazione della vittoria appena sfiorata la mattina, vincendo la Mezzofondo con oltre un minuto di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Tancredi Cusimano. Il suo tempo per completare la 2.5km è stato di 30’31”. Conferma per Camilla Montalbetti tra le donne, con il tempo di 33’28’ così come tra i Master dove si ripetono Piovesan Igor e Sapuppo AnnaMaria, rispettivamente con i tempi di 30’28” e 31’27. Nella stessa sessione  si è svolta anche la prova degli atleti paralimpici, valida come prima tappa del campionato regionale. A vincere è stato Maurizio Romeo del Team Aquarius in  37’09″95 tra gli uomini, e Denise Fresta (All Sporting) tra le donne impiegando 1.02’32”.

 

La giornata si è conclusa con la soddisfazione di Tony Trippodo e della SSD Mimmo Ferrito, che con la manifestazione di oggi hanno di fatto aperto la stagione del nuoto in Acque Libere. ” Siamo molto contenti per l’esito della manifestazione – ha dichiarato Trippodo al termine della giornata. Ci è dispiaciuto non potere svolgere la gara in linea così come avevamo previsto, le condizioni del mare non lo permettevano ma l’importante è stato potere gareggiare. Sono convinto che Federico lassù ha nuotato assieme a noi. Dal punto di vista tecnico abbiamo avuto la conferma che si stanno costruendo le basi per un futuro importante per il fondo Siciliano, siamo sulla strada giusta e bisogna continuare così.”

Classifica 5 km

Classifica 2.5Km