Con il Trail dei Sicani è cominciato il Circuito Ecotrail Sicilia|VIDEO

di Redazione

Un trail pieno di significati quello che è si è svolto ieri a Palazzo Adriano. Un primo accenno di ritorno alla normalità, nonostante i rigidissimi protocolli anti covid che hanno limitato le presenze, dopo tanti lunghi mesi di inattività ed incertezza. Sotto uno splendido sole primaverile, dalla suggestiva Piazza di Nuovo Cinema Paradiso, sono stati meno di cento i trail runners che hanno dato il via al primo dei dieci appuntamenti del Circuito Ecotrail Sicilia 2021. 25 chilometri di festa e sudore tra paesaggi incontaminati, lungo i sentieri del Parco Naturale dei Monti Sicani.

A imporsi nella prova agonistica Jacopo Caracci della DK RUNNERS MILANO col tempo di 2.33.34, davanti al duo della ASD MOHARDA TRAIL, Salvatore Lena e Danilo Lopez.Tra le donne gradino più alto del podio per Maria Giangreco della ASD Marathon Altofonte, davanti a Marianna Aiello della JEET KUNE DO COMBAT SYSTEM ACADEMY e Giuseppina Rizzo, tesserata ACSI. Agonismo ma anche un walk trail non competitivo di 14 chilometri, che ha dato la possibilità anche ai meno allenati di scoprire le meraviglie naturalistiche del Parco naturale, una su tutte la suggestiva Pietra di Salomone, uno dei reperti fossili più importanti della Sicilia, databile tra i 280 e i 225 milioni di anni fa.

Ad organizzare levento, l’ASD Ecotrail Sicilia, società promotrice del Circuito, con il patrocinio del Comune di Palazzo Adriano, dell’ARS, dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale e la collaborazione lungo il percorso delle Giubbe dItalia. Prossimo appuntamento per la carovana del trail il 30 Maggio allo Zingaro.