Riaperture degli stadi, Giannini: “Rientro del pubblico in sicurezza”

di Pietro Minardi

Le forze di polizia metteranno il “massimo impegno per garantire che il pubblico possa rientrare gradualmente negli stadi in assoluta sicurezza“, “tenendo sempre a mente la situazione che stiamo ancora vivendo”. Lo ha assicurato il capo della Polizia Lamberto Giannini.

Il rappresentante delle forze dell’ordine ha incontrato al Viminale il presidente della Figc Gabriele Gravina e quello della Lega di A Paolo Dal Pino. Ciò proprio per mettere a punto una strategia di coordinamento tra i vertici del calcio e le forze di polizia in vista del ritorno del pubblico negli stadi nei prossimi mesi, a partire da Euro 2020.

Nel corso dell’incontro, il presidente della Figc Gravina ha confermato al capo della Polizia “la nostra disponibilità per predisporre quanto necessario affinché si possa tornare gradualmente alla normalità”. Il rapporto con le istituzioni, ha poi aggiunto, per un mondo “profondamente radicato sul territorio nazionale, è fondamentale. Soprattutto nell’ottica di generale riapertura dei nostri eventi che dovrà avvenire in totale sicurezza”.

Nel vertice al Viminale si è anche parlato della finale di Coppa Italia in programma tra Atalanta e Juventus. “La finale aperta al pubblico rappresenta un segnale di ripresa per tutto il nostro mondo e per il Paese in generale – ha detto Dal Pino -. Finalmente potremo restituire ai tifosi la gioia di partecipare dal vivo a un evento sportivo. Per noi sarà una sfida organizzativa stimolante, sapremo garantire tutte le necessarie misure a tutela degli spettatori”.