Ciclismo Giovanile, al Velodromo di Noto iniziata la stagione agonistica su pista

di Fabio Bologna

La pista sicilana riapre col botto, col 3^Memorial Comm. Salvatore La Rosa, che si e’ corso ieri presso il Velodromo Paolo Pilone Cinelli di Noto. Nel rispetto di tutte le norme anticovid, si sono dati battaglia i migliori atleti delle varie categorie maschili e femminili. Massiccia la partecipazione dei gruppi sportivi più rappresentativi del panorama ciclistico siciliano: Team Nibali, Multicar, Ciclo Sport Melanzi’, G.S.D. Almo e Team Toscano Giarre, che hanno dato spettacolo anche dal punto di vista tecnico/tattico. Si sono visti sprint avvincenti, allunghi interessanti, fughe e controfughe, giochi di squadra che hanno dato buoni frutti che fanno ben sperare per il futuro. Le rivincite a mercoledì prossimo col 13^memorial Salvatore Rametta.

Andando nel dettaglio in evidenza la prestazione di Margherita Putelli, unica esordiente femmina, che ha messo in fila tutti i coetani maschi e si è confermata nella gara a punti dietro Matteo Verdirame che con un perfetto gioco di squadra ha doppiato il gruppo. Nella categoria allievi continua lo strapotere di Paolo Leone nelle due gare in programma, che lo pongono all’attenzione nazionale. In netta ripresa Elia Basile che si farà trovare pronto per i prossimi impegni nazionali. Bene anche Antonino Veneziano nell’individuale.  Nella categoria mista junior/under in evidenza gli atleti della Fontanafredda  Sicilia Spada e Nanzarelli che si sono destreggiati tra i perfetti giochi di squadra della Nibali e della Multicar. Notata l’assenza del Marco Pantani Official, che ha preferito preparare al meglio la prossima gara di Chiaramonte Gulfi.

Margherita Putelli del G.S.D. Almo

 

Matteo Verdirame Ciclo Sport Melanzi’

Da segnalare anche la presenza di un atleta Ucraino Ivan Kalmykov, in forza alla Multicar Amaru’, che ha mostrato talento e potenzialità ragguardevoli in prospettiva futura. Ne sentiremo parlare.