Sabato 22 maggio 2021 scatterà “Run4Hope Italia 2021”. L’evento, nella sua prima edizione strutturata in staffette regionali in forma non competitiva, si concluderà domenica 30 maggio. I partecipanti non avranno confronti cronometrici o agonistici. L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere i ricercatori AIRC, impegnati a scoprire nuove forme terapeutiche per curare i tumori infantili.
Si tratta di un’iniziativa articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia. Partenza prevista dai capoluoghi di Regione o da altri capoluoghi significativi. Protagonista dell’evento è la onlus veneta “Run4Hope Italia”, al fianco di Fondazione AIRC per il 2021 e 2023 e di AIL nel 2022 nel 2024. Una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo periodo di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2021 e Parigi 2024.
L’obiettivo è mettere in movimento le persone, dal nord al sud d’Italia. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari. L’evento è destinato quindi a unire e riunire il mondo running italiano anch’esso fortemente limitato dalla Pandemia Covid-19. Una sorta di ripartenza generale di un movimento che negli ultimi decenni è cresciuto grazie a moltissime manifestazioni a partire dalle grandi maratone internazionali.
Singoli runner, podisti esperti, associazioni sportive, gruppi aziendali e spontanei, saranno coinvolti in un entusiasmante Giro d’Italia che farà viaggiare il testimone Run4Hope Italia nella propria regione runners porteranno quindi un messaggio di solidarietà e di speranza impegnandosi nelle donazioni pro AIRC, anche tramite il portale Rete del Dono che permetterà di coinvolgere amici e conoscenti nella raccolta.
L’Esercito Italiano ha concesso infatti il suo prestigioso patrocinio alla Run4Hope 2021 Massigen evidenziando l’importanza nazionale dell’iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno dei ricercatori di AIRC. Valori pienamente condivisi dalla grande famiglia dell’Esercito Italiano che fa del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione, i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.
In Sicilia, dalla Valle dei Templi di Agrigento fino ad Alcamo (TP) e passando dal Capoluogo dove il 46° reggimento trasmissioni parteciperà con una rappresentanza di un Sottufficiale e Volontari in ferma prefissata, che attraverseranno il litorale Palermitano dal Foro Italico per tutto il lungomare fino al confine del Comune di Villabate.