Sport

Ciclismo Sicilia, la Classica Chiaramontana va ad Andrea Bruno

E’ stato Andrea Bruno, del Team F.lli Giorgi A.S.D, ad aggiudicarsi la Classicissima di Chiaramonte Gulfi (Rg), Coppa Maria SS.di Gulfi, giunta alla sua 69^ edizione. La gara ciclistica riservata alle categorie Jrs ed Allievi, organizzata dal G.S.D. Almo, ha richiamato oltre 100 iscritti, confermando l’attesa per una gara storica del panorama siciliano, tra le piu’ antiche del sud Italia. Manifestazione curata nei minimi dettagli, come è solito fare la società Monterrossina,  che per l’occasione si è avvalsa anche del servizio “Radio Corsa” di Massimo Pisani. Sul podio, oltre a Bruno, Carlo Sciortino, della Marco Pantani Official giunto a 13″ ed Antonio Spada del Team Fontanafredda Sicilia, a mezzo minuto.

Un circuito di 20 km che Andrea Bruno ha completato ad una media oraria di 36,7, in una giornata caratterizzata dal forte caldo.I primi due giri sono stati percorsi dal gruppo ad una media oraria di 42 km\h fino a quando sono iniziati gli attacchi. Prima tentativo di fuga, poco dopo ripresa dal gruppo, e successivamente e’ Giuseppe Giuliana a provarci con una fuga solitaria per circa un km, poi ripreso a meta’ della salita. Arrivo in solitaria di Bruno che fa segnare la sua seconda vittoria stagionale nella Categoria Jrs, dopo quella nella Crono di Cafalu’. “La gara e’ stata tirata sin dall’inizio – racconta Bruno –  anche per la presenza di squadre che erano arrivate da altre regioni. Sapevo di stare bene e per questo mi sono gestito per tutta la corsa decidendo di dare tutto nell’ultima salita. Ho provato un paio di attacchi nella salita finale, mi sono venuti dietro Sciortino e Spada, poi all’ultimo tentativo sono riuscito a staccarli ed ho mantenuto il mio passo fino all’arrivo.” Un Andrea Bruno piu’ consapevole dei propri mezzi, anche grazie ai consigli dei suoi procuratori Fondriest ed Alberati. “Finalmente e’ arrivata una bella vittoria che aspettavo da tanto tempo, anche se gli obbiettivi principali devono ancora arrivare. Giovedi’ partiremo assieme alla squadra per il Giro del Friuli, appuntamento al quale teniamo molto sia io che il Team F.lli Giorgi.”

Il podio della Categoria Jrs

Nella Categoria Allievi sono partiti in 40 e la vittoria e’ andata a Paolo Leone, Team Fontanafredda Sicilia, che si conferma il leader di questa stagione. Dietro di lui Francesco Morabito del Team Nibali e terzo Giuseppe Carmeni del G.S.D.Almo. “La gara è stata molto selettiva – dichiara il vincitore Paolo Leone –  poiché il ritmo che hanno imposto gli Jrs era elevato, in una giornata caratterizzata dal forte caldo. Per la prima parte, io con un gruppetto di 6\7 ,ragazzi siamo riusciti a stargli dietro, ma nella salita finale, Bruno, Sciortino e Spada avevano un altro passo e ci hanno staccati. Sono contento per come è andata la gara poiché oltre alla vittoria ho conquistato un 4° posto in una classifica assoluta vermente di livello”

Il podio della Categoria Allievi

Share
Published by
Fabio Bologna