EROICA NICOLOSI ETNA, Trail running sul vulcano

di Silvia Console

Sul versante Sud del vulcano più attivo d’Europa, domenica 23 maggio 2021 si è disputata la “ Eroica Nicolosi Etna” manifestazione di trail running organizzata da l’asd LALINEARETTA SPORT ED EVENTI in collaborazione con il Comune di Nicolosi e con il Patrocinio del Parco dell’Etna.

L’evento, inserito nel calendario del Trail Sicilia Challenge come 3^ prova del campionato regionale di Trail running del CSI, ha assegnato punti anche per la qualificazione al prestigioso UTMB 2021, il summit mondiale del trail che si svolgerà dal 22 al 29 agosto sul Monte Bianco.

Tre, sono state le distanze sulle quali si sono sfidati gli “eroici” del trail che hanno dovuto affrontare il caldo e le asperità dei percorsi disegnati sul dorso, nero e insidioso del versante sud di sua Maestà l’Etna.

Quasi 200 i partenti che si sono dati appuntamento, a partire dalle 6,30 del mattino, nell’area attrezzata dei Monti Rossi di Nicolosi, definita la Porta dell’Etna, dove poi si sono ritrovati diverse ore dopo.

L’Etna si conferma un luogo unico per il trail running per la biodiversità dei luoghi; si passa dalle sciare laviche antiche a quelle più recenti, dai canaloni di sabbia lavica ai single track nel bosco, con un panorama sul mar jonio spettacolare. Unico anche perché ti consente di correre a un dislivello di tutto rispetto, celebrato quest’anno dal Gran Premio della Montagnola ( 2640 mt dsl+) vinto in ex aequo dai vincitori delle prova regina.

Nella 50 km “ EROICA NICOLOSI ETNA”  valida come prova di campionato nazionale di Trail, si sono imposti Francesco Cesare di ASD Marathon Misilmeri con un tempo di 07:48:15 e Francesca Canepa dell’ Atletica Sandro Calvesi, vincitrice dell’edizione UTMB 2018, che ha vinto fra le donne con il tempo di 08:05:01

Nella 24 km “ TRAIL DELLE LAVE” valida come 3^ prova del TSC, vincono Francesco Mangano, Just Triathlon & Cycling con il tempo di 02:01:55 e Silvia Console, Panormus MTB and Trail Team con 02:41:53

Nella 11 km “ TRAIL DELLE CAVE” sul gradino più alto del podio salgono  Angelo Zito, CSI SIRACUSA (00:52:42) e Francesca Leone, Panormus MTB and Trail Team (01:15:31)

EROICA NICOLOSI ETNA:

Tutte le classifiche complete sono consultabili QUI

Il prossimo appuntamento con il Trail Sicilia Challenge sarà un grande classico: Menzel el Emir Night Trail – 26 Giugno 2021, Misilmeri (PA) – ASD Marathon Misilmeri. 

Buone corse!