Calcio femminile: Catania primo, seguono Marsala, Academy Sant’Agata e Unime

di Omar Menolascina

E’ terminata senza sorprese la regular season del campionato d’Eccellenza di calcio femminile, ora spazio alla seconda fase con un quadrangolare ed un triangolare.

Nella settima ed ultima giornata, goleada del Catania nel match esterno contro la Balarm Juvenes (triplette di Di Stefano, Migneco e Pennisi, a segno anche Villani, Romano, Chiricò e Fiorile). “Siamo felici per la conquista del primo posto – dichiara il tecnico Peppe Scutoma pensiamo già al triangolare che metterà in palio la possibilità di lottare nei novanta minuti conclusivi per la conquista della Serie C. Speriamo di recuperare le indisponibili”.

Inizio partita Marsala-JSL Women

Il Marsala guidato in panchina da Valeria Anteri ha avuto ragione, al comunale di Petrosino, della JSL Women. Al 26’ lilibetane in vantaggio grazie al gol di Bannino (classe 2005), che insacca di destro la sfera da posizione ravvicinata. Bis di Alcamo, scattata sul filo del fuorigioco.

La reazione delle tirreniche si concretizza nella rete di Pagano, che dimezza le distanze (39’) con una conclusione dal limite. In avvio di ripresa, Termine sigla il 3-1; da rivedere la dubbia posizione di partenza della giocatrice marsalese. Nel finale, doppietta della scatenata Bannino.

L’SSD Unime allenata da Roberto Smedile ha superato, sul sintetico del “Despar Stadium”, il Santa Lucia. Avvio di gara combattuta con la formazione peloritana pericolosa al 15’, quando Fascilla mette al centro per Rizzo, aggancio e destro da posizione ravvicinata su cui si oppone con bravura il portiere ospite.

La squadra messinese schierata contro il Santa Lucia

Nella ripresa, dopo l’espulsione della siracusana De Caro, le padrone di casa pigiano il piede sull’acceleratore, sbloccando meritatamente il punteggio al 22’ grazie al preciso diagonale di Fascilla. Evitato da Franciò il pareggio con un salvataggio di testa nei pressi della linea, l’Unime raddoppia (44’) con il tiro dalla distanza di Guida.

Risultati: SSD Unime-Santa Lucia 2-0; Marsala-Jsl Women 4-1; Balarm Juvenes-Catania 0-13. Riposava: Academy Sant’Agata.

Classifica: Catania 18; Marsala 15; Academy Sant’Agata 12; SSD Unime e Jsl Women 7; Santa Lucia 3; Balarm Juvenes 0.

Quadrangolare: Marsala, Academy Sant’Agata, JSL Women e Balarm Juvenes.

Triangolare: Catania, SSD Unime e Santa Lucia.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.