I° Trofeo Sport Web Sicilia: fervono i preparativi

di Ivan Bellanca

Siamo ormai al countdown del I° Trofeo Sport Web Sicilia che si svolgerà a Termini Imerese (PA) il prossimo 6 giugno. Un evento fortemente voluto dall‘A.S.D.  Sport Web Sicilia, la società sportiva costola dell’omonimo Giornale, che fin dalla prima apparizione non ha mai nascosto l’attenzione particolare rivolta al ciclismo, sia amatoriale che professionistico.

Il 1° Trofeo Sport Web Sicilia si fregia del contributo di diverse realtà regionali e nazionali, che hanno sposato l’evento. Tra queste spicca Open Fiber, Main Sponsor dell’evento,  società nazionale Leader delle telecomunicazioni, che negli ultimi anni si sta occupando della realizzazione e la posa della fibra ottica su tutto il territorio italiano. A livello istituzionale, oltre al Patrocinio della Regione Siciliana, si segnalano quella del Comune di Termini Imerese e di Legambiente. Un appuntamento importante e fortemente voluto da tutta la struttura di Sport Web Sicilia, a sottolineare la passione che ha contraddistinto il nascere della società sportiva dilettantistica, ma soprattutto del giornale online, che da sempre ha a cuore le realtà sportive giovanili, nelle diverse discipline, poco attenzionate dai media siciliani. La manifestazione sarà anche un grande momento di aggregazione, soprattutto alla vigilia dell’allentamento ulteriore delle restrizioni dovute al Covid, anche se verranno scrupolosamente rispettati i rigidi protocolli federali in materia.

La gara ciclistica si snoda tra le strade urbane ed extraurbane della Termini Imerese “bassa”, nell’area della città dalla quale negli ultimi anni prende il via la Targa Florio. Si tratta di un percorso prevalentemente pianeggiante di circa 7,5 km, con l’arrivo finale lungo la salita che porta al Belvedere del comune Termale. Una salita lunga poco più di 1Km con una pendenza media del 6% che arriva, negli ultimi metri conclusivi, fino al 12% di pendenza massima. Salita impegnativa e selettiva contraddistinta però dalla presenza di diversi tornanti che faciliteranno i rilanci dei partecipanti più competitivi.

Planimetria della salita

 

Altimetria

La manifestazione sportiva è stata pensata per il settore agonistico ed amatoriale, e per questo inserita nel Calendario FCI come Giornata Azzurra, con assegnazione della maglia di Campione Regionale Esordienti. Un ringraziamento d’obbligo va al Co.Re della Federciclismo Siciliana, che ha scommesso nella qualità della struttura di SWS, assegnando alla neo costituita ASD un impegno così importante. La gara Amatoriale è organizzata dalla ASD G.S Napoli ed è aperta sia agli Over che agli U45.

Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sugli aspetti tecnici della gara (programma, orari, accessi), sul supporto degli sponsor e su alcune notizie e curiosità sulla città ospitante di Termini Imerese.