Dati web, Sportwebsicilia.it scala le classifiche per numero di visitatori

di Redazione

Dopo poco piu’ di tre mesi dal lancio del nuovo sito, sportwebsicilia.it si conferma come un riferimento per gli appassionati dello sport siciliano. I dati sul numero di visitatori e del numero di pagine visualizzate nel mese di aprile confermano una crescita costante di nuovi ingressi all’interno del sito, ed un’alta percentuale dei visitatori che vi rientrano. La fonte di tali dati e’ Similarweb, piattaforma che monitorizza i flussi dei siti internet e che permette di eseguire delle comparazioni con altri siti similari in termini di contenuto.

Un cambio di rotta si e’ avuto con la realizzazione del nuovo Template del sito avvenuto a meta’ febbraio e con l’ampliamento della Redazione, ma fondamentale e’ stato l’aver mantenuto la linea editoriale originaria, sforzandoci di dare particolare risalto alle discipline sportive meno attenzionate dai media. Niente calcio quindi, ad eccezione del Calcio Femminile e del Calcio a 5. Cresce a dismisura l’interesse per il nuoto, la pallanuoto ed il ciclismo, ma un forte seguito viene dall’automobilismo, che in sicilia vanta una forte tradizione che raggiunge il vertice con l’edizione della Targa Florio. Fondamentale per noi l’atletica, che pero’ in quest’ultimo anno ha pagato il dazio maggiore a causa delle restrizioni dovute al Covid, che ha visto cancellare le piu’ importanti manifestazioni regionali e nazionali. Ma il podismo rimane un nostro riferimento, legato in particolare al Trail Running. Particolare attenzione verso il mondo dello sport in generale, fatto anche di problematiche legate agli impianti, all’inclusione ed a discipline che, seppur considerate di “nicchia”, portano alla nostra regione titoli nazionali ed internazionali, come ad esempio il tennis da tavolo o ‘l’hockey sul prato.

Dati in costante aumento abbiamo detto che proiettano, dopo pochissimi mesi ad una media mensile di 200.000 visualizzazioni, sportwebsicilia.it tra i giornali sportivi piu’ visualizzati del panorama regionale. Ottima anche la persistenza all’interno del sito per singolo visitatore (2’50”), cosi come la percentuale dell’indice di rimbalzo che si mantiene stabilmente attorno al 30%. Quasi 50 e 50 la percentuale tra nuovi visitatori e fidelizzati, mentre negli standard rimane il numero di pagine visualizzate dal singolo visitatore (1,45) .