Ricorre oggi la Giornata mondiale della bicicletta. Nel 2018, il mezzo di trasporto ha avuto il risconoscimento delle Nazioni unite quale simbolo di progresso umano sostenibile. A Palermo la bicicletta inizia ad avere un ruolo centrale nelle scelte e nella visione dell’Amministrazione comunale per la città che verrà.
Il sistema di rete ciclabile ha subito un notevole incremento passando dai 21 km esistenti al 2011 ai 50 km circa nel 2020. Un upgrade di circa il 133 % in meno di un decennio. Tuttavia, l’utilizzo della bicicletta si attesta ancora su percentuali non soddisfacenti, pari a circa all’1,5% degli spostamenti sistematici.
Per incentivare gli spostamenti su due ruote, l’Amministrazione ritiene necessario, implementare le infrastrutturali ciclabili. Inoltre si terrà una periodica messa in sicurezza degli spazi dedicati alla mobilità ciclabile al fine della riduzione dell’incidentalità.
Con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, l’Amministrazione ha previsto, nell’ambito della realizzazione del nuovo Sistema Tranviario, lo sviluppo delle piste ciclabili lungo le linee A-C-D-E-G per un totale di circa 42 km. Ciò oltre alla realizzazione di 32 parcheggi e 22 nuovi stalli bike-sharing e micromobilità.
Infine, la ciclovia che collega via Praga con via Dante, è stata premiata nel gennaio di quest’anno dal Ministero dell’ambiente quale miglior progetto sulla mobilità dolce in Italia.
Per l’assessore al ramo, Giusto Catania, “la mobilità dolce è una scelta strategica per l’amministrazione comunale, la bicicletta deve sempre di più diventare una mezzo di spostamento urbano e per questa ragione stiamo incrementando la realizzazione di spazi riservati alla ciclabilità”.