Pallanuoto, rinvio Crotone-Cesport: scoppia la polemica!

di Giovanni Saeli

L’ultimo sabato di pallanuoto del mese di Maggio, ha visto in acqua tutte le squadre della Serie B maschile per l’8° giornata della Regular Season. Auditore Crotone – Cesport Italia però non si è giocata, rinviata dalla federazione per… Covid? No, per indisponibilità del campo da gara, ovvero, la Piscina Comunale di Cosenza.

Ed è qui che nasce la polemica: dove gioca in casa l’Auditore Crotone

La squadra calabrese del Presidente Arcuri, dopo aver richiesto ed ottenuto la possibilità di giocare tutti i match d’andata fuori casa, ha già disputato la prima gara in casa a Messina nella piscina del Cus Unime ed aveva prefissato di giocare sempre in Sicilia anche il secondo match casalingo contro la Cesport ma così non è stato.

Da questo “particolare rinvio” nasce un’esposto alla Procura della società Auditore Crotone per chiedere chiarezza nell’operato del settore pallanuoto della Federazione Italiana Nuoto.

Dal canto suo, la società napoletana del patron Esposito non ha ancora ufficialmente la propria posizione in merito al rinvio della Fin di una partita importantissima per l’accesso ai playoff.

Mentre invece è già pubblico il comunicato della R.n. Auditore Crotone a firma del presidente Vincenzo Arcuri, che per correttezza, vi riportiamo integralmente:

“Restiamo stupiti e basiti. Non ne vediamo il motivo. Per noi l’incontro era regolarmente – in base alle norme e regole organizzative federali – organizzato. La Fin non ci ha comunicato alcuna legittima motivazione giustificante il rinvio. E come tale la stiamo, in queste ore, contestando. Peraltro viene minata la regolarità campionato già più volte condizionata dalle ricadute dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Chiaramente essendo esuli dall’impiantistica sportiva natatoria della nostra comunità, restiamo alla mercé di pretese opportunistiche un po’ di tutti. Da ultimo una società che pretende di non giocare un incontro già organizzato per la distanza dal luogo dove esso avrebbe dovuto svolgersi. E la Fin, che è l’istituzione federale della pallanuoto, acconsente incredibilmente. Una mancanza di rispetto enorme se si pensa a quanti chilometri sono stati costretti a percorrere giornalmente i nostri ragazzi per potersi allenare.

Il prossimo incontro per la Rari Nantes L. Auditore sarà contro l’Ossidiana Messina, in data 05 giugno p.v. a Messina.
Servirà la vittoria per raggiungere la matematica certezza di aver conquistato la salvezza

Giocheremo in casa, a Messina, contro una squadra di Messina.
Eccolo il patto sportivo sancito. Andare avanti comunque per come richiesto dalla federazione, in mezzo ad un mare di problematiche. Ma avanti comunque, per amore dello sport.

Vincenzo Arcuri
Presidente
Asd Rari Nantes L.Auditore”

In attesa di ulteriori comunicati, la redazione di Sport Web Sicilia si impegna a pubblicare qualsiasi replica delle parti citate in questo articolo.

In foto: Andrea Scozzarella – Crotone (credits: Gianjoli Photo)