Un’orgogliosa rimonta non è bastata alla Ssd Unime per evitare la sconfitta esterna nella sfida d’apertura della semifinale playout di serie A2. La squadra allenta da Sergio Naccari è stata battuta, in trasferta, per 9-7 dalla Vela Ancona, pagando dazio per un difficile inizio di partita.
In un pomeriggio di caldo afoso, Tommaso Milletti sblocca il punteggio al 6’, sfruttando una superiorità numerica. Nel giro di 40”, i padroni di casa vanno altre due volte a segno con Lisica e Pierpaoli. Nel secondo parziale, Diego Bartolucci cala il poker, finalizzando un contropiede. Pochi istanti dopo, Pantaloni firma il 5-0 al termine di un’azione “fotocopia” della precedente.
Gli “universitari” vanno a bersaglio al 4’, quando Generini trasforma in gol l’assist di Cusmano. Il serbo Eskert e Vittorioso riducono le distanze (5-3), ma Sabatini realizza immediatamente il 6-3 dell’intervallo lungo. Mattia Milletti sigla il 7-3, ma i peloritani non demordono, riportandosi sul -2 grazie alle reti di Vittorioso e Generini.
Nell’ultimo emozionante quarto, Giacoppo sorprende il diretto avversario ed insacca il pallone. Edoardo Bartolucci nega poi il pareggio a Runza con un prodigioso intervento ad una mano, ma nulla può sulla successiva micidiale staffilata del mancino Cusmano, che vale il meritato 7-7.
Con l’uomo in più, Pantaloni riporta avanti i locali a 1’28” dalla sirena, mentre è Diego Bartolucci a chiudere i conti. Mercoledì 9 giugno si giocherà gara 2 nella piscina della Cittadella Sportiva Universitaria di Messina, mentre l’eventuale “bella” si disputerebbe sabato 12 nell’impianto marchigiano.
TAB. VELA ANCONA-SSD UNIME 9-7
Vela Ancona: E. Bartolucci Donati, Lisica 1, Pugnaloni, Pantaloni 2, Baldinelli, Alessandrelli, M. Milletti 1, Breccia, T. Milletti 1, D. Bartolucci 2, Sabatini 1, Pieroni, Pierpaoli 1. All. Pace.
Ssd Unime: Spampinato, Generini 2, Eskert 1, Giacoppo 1, Vinci, Runza, Cusmano 1, Vittorioso 2, Savoca, Bonansinga, D’Angelo, Cama, Di Mauro. All. Naccari.
Arbitri: Bianco e Romolini
Parziali: 3-0; 3-3; 1-2; 2-2.