Rally di Sardegna, Island Motorsport terza con Simone Campedelli

di Pietro Minardi

Centrando appieno l’obiettivo postosi alla vigilia, Simone Campedelli ha conquistato un prezioso bronzo al termine del prestigioso Rally Italia Sardegna (RIS). La gara era valevole  per il secondo round del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT).

Una condotta di gara attenta e ragionata, quella messa in campo dal talentuoso portacolori della scuderia siciliana Island Motorsport che, col supporto della Tempo srl e al volante della Volkswagen Polo R5 del team HK Racing gommata MRF Tyres, è balzato al terzo posto sin dalla prima delle quattro prove speciali disputate migliorandosi, altresì, negli ultimi due passaggi. Un risultato più che soddisfacente per il pilota romagnolo che, sempre navigato dal siculo Gianfranco Rappa, è riuscito anche a scalare la classifica provvisoria della serie tricolore guadagnando una posizione.

Ad aggiudicarsi la gara è stato il duo Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) in 47’29”9. Seconda posizione per il leader della classifica assoluta Umberto Scandola che, coadiuvato dal suo copilota D’Amore, hanno chiuso a 31.8” di distacco.

LE PAROLE DI SIMONE CAMPEDELLI SUL RALLY DI SARDEGNA

«Memore delle amare precedenti esperienze sugli sterrati sardi e ben consapevoli di affrontare una competizione molto difficile, ostica e selettiva, articolata quest’anno su un tracciato per me del tutto inedito tra l’altro, siamo partiti col fine di giungere “indenni” al traguardo e, soprattutto, di fare punti in ottica campionato. Se avremmo potuto spingere di più? Indubbiamente. Ma ci saremmo esposti a maggiori rischi. Alla fine, invece, ha ben pagato una strategia più conservativa», ha sottolineato un soddisfatto Campedelli.

«Il bilancio? Positivo, certo. Secondo podio consecutivo nel CIRT, il terzo stagionale (in avvio al Val d’Orcia ndr). Tra l’altro, in virtù delle nostre indicazioni dopo l’impegno all’Adriatico, i tecnici della MRF sono riusciti a sviluppare in tempi molto brevi un set di nuovi pneumatici che qui in Sardegna, ci hanno garantito più grip. Un lavoro che tornerà molto utile in vista del “San Marino” e del “Valtiberina” dove, giocoforza, dovremo spingere ancor di più sull’acceleratore».

Prossimo appuntamento, dunque, al 49° San Marino Rally, terza tappa del CIRT in programma a fine giugno.