“Amunì Acchianamu”, ciclo di escursioni alla scoperta dei monti palermitani

di Pietro Minardi

Si è svolta sabato 5 giugno la prima escursione del ciclo “Amunì Acchianamu”, evento organizzato dai ragazzi del centro sociale Anomalia alla scoperta dei monti della provincia di Palermo e non solo. Un’iniziativa nata per sensibilizzare la cittadinanza sulla bellezza dei paesaggi montani e per evidenziare l’importanza di un’adeguata tutela dei polmoni verdi attorno al capoluogo siciliano, troppo spesso gravati da incendi ed abbadono. Il primo evento si è svolto a Cozzo Orecchiuta, nei pressi di Altofonte.

Tanti gli eventi in programma nelle prossime settimane, in date ancora da definire anche a causa dell’emergenza covid-19. Tra i luoghi scelti dagli attivisti il Belvedere dai Monti Billiemi, Pizzo Manolfo, Monte Gallo e il semaforo dell’Eremita, Monte Pellegrino e tanto altro ancora. Gli organizzatori consigliano a chi voglia partecipare di indossare un abbigliamento adeguato per il trekking; di avere uno zaino con acqua e viveri di prima necessità e di portarsi un cambio.

Per partecipare ai percorsi è necessario essere in buono stato di salute. Il punto di partenza di ogni evento sarà il Centro Sociale Anomalia, in modo da organizzare la partenza e la distribuzione nelle macchine. Il ritorno è previsto alle ore 20, con arrivo sempre al centro sociale. Per informazioni e per partecipare alle escursione si può consultare la pagina Facebook dell’evento, cliccando QUI.