Il 26 e 27 Giugno il grande nuoto siciliano a Siracusa

di Marco Mattia Conti

Il 26 e 27 Giugno il grande nuoto siciliano sarà presente a Siracusa grazie al “1° Trofeo Città di Siracusa – Memorial Enzo Finocchiaro”.

Il Circolo Canottieri Ortigia tramite il suo Tecnico Marco Mattia Conti, responsabile organizzativo, e tutta la Dirigenza con il Presidente Valerio Vancheri e il Presidente Onorario Giuseppe Marotta, Vicepresidente della FIN Nazionale, hanno fortemente voluto questo Trofeo per far tornare il grande nuoto siciliano, e si spera non solo, tra le mura della Cittadella dello Sport di Siracusa.

Il Trofeo è anche la ‘scusa’ per ricordare un grande amico del sodalizio aretuseo, sportivo ed ex olimpionico di nuoto, il Dottor Enzo Finocchiaro, che ci ha lasciati pochi anni fa, vinto da un male incurabile, ma il cui ricordo è sempre vivo tanto da dedicargli la Sala Stampa del complesso sportivo.

Le gare si articoleranno in tre sessioni, ognuna dedicata ad un settore giovanile del nuoto, gli Esordienti B il sabato 26 pomeriggio, gli Esordienti A la Domenica del 27 mattina e la Categoria Ragazzi il 27 pomeriggio. Questo per separare i settori, dare ad ognuno di loro la giusta importanza e soprattutto evitare inutili assembramenti con troppi atleti coinvolti allo stesso momento.

Le gare prevedono una premiazione separata per i B1 (primo anno) rispetto ai B2 (secondo anno) e per gli R14 (Ragazzi primo anno), prevista la staffetta 4×50 e 4×100 mista ed una premiazione societaria per ogni settore, infine la Coppa del 1° Trofeo alla somma dei punteggi FINA ottenuti da tutti gli atleti partecipanti.

Anche in questo caso SportWebSicilia seguirà in diretta streaming tutte le fasi della Manifestazione, visto anche che purtroppo la Manifestazione si svolgerà ancora a porte chiuse.

Il Regolamento e Programma gare pubblicato su finsicilia.it