La sera del 15 agosto del 2016, sul tondino del Rio Olympic Velodrome, Elia Viviani ha regalato l’ennesima perla del ciclismo italiano alle Olimpiadi. Da quella splendida avventura la Federazione Ciclistica Italiana vuole partire per presentare la Maglia che le Nazionali italiane di ciclismo indosseranno ai Giochi della XXXII Olimpiade a Tokyo.
Con la qualificazione conquistata nel BMX a fine maggio, saranno 14 uomini e 10 donne (+ 2 riserve) gli azzurri che la vestiranno e che cercheranno di proseguire la fantastica avventura di oltre 100 anni di storia del ciclismo italiano alle Olimpiadi.
La presentazione della Maglia avverrà il 9 giugno, alle ore 17,30 a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, alla presenza di Giovanni Malagò, Luca Pancalli, del presidente della FCI Cordiano Dagnoni, del Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Davide Cassani e di Elia Viviani. La conferenza stampa di presentazione sarà anticipata da un altro importante momento istituzionale. Nella mattinata una delegazione della Federazione guidata dal presidente Dagnoni sarà ricevuta dal Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali presso la sede del Governo.