1^ Granfondo di Corleone Città libera

di Silvia Console

Domenica 20 giugno 2021 si corre la 1^ Granfondo di Corleone Città libera, organizzata da ASD Montepellegrino Special Team, in collaborazione con N.A.G. scuola di ciclismo, sotto l’egida di Federciclismo Sicilia e con il contributo di alcuni sponsor.

La gara, dedicata agli appassionati della bici da strada, prenderà il via dalla villa comunale di Corleone e proseguirà per 93 km attraverso sette comuni della Città metropolitana di Palermo (l’ex Provincia di Palermo).

Un percorso bellissimo disegnato in un territorio che rappresenta il cuore della cultura e della storia della Sicania.

Ma andiamo al dettaglio dei 93 km con 1600 mt di dislivello che gli atleti dovranno affrontare:

 Partenza alle 9,30 da Corleone, animosa civitas medievale che sorge tra la “rocca ri maschi”, proseguendo la SS118 per Prizzi a quota 971 dsl che lo rende uno dei comuni più alti della Sicilia.

rocca di Corleone

Superato Prizzi, sempre seguendo la statale, si giunge a Palazzo Adriano dove al km 33 troviamo il primo dei tre ristori previsti.

Palazzo Adriano: scena del film ” nuovo cinema Paradiso”

Lasciamo i luoghi dove sono state girate le scene più belle del film  “nuovo cinema paradiso” del premio oscar Giuseppe Tornatore e, sempre sempre per restare in tema cinematografico, arriviamo nella città natale del registra Frank Capra; Bisacquino, circondata da boschi, con “monti, colline, poggi, piani, valli e valloncelli che si innalzano, scendono, si piegano e digradano bellamente quasi col fine prefisso di rompere ogni monotonia” (da “la luce del Triona” di G. Petralia).

Abbiamo così superato metà del giro e, dirigendoci verso Chiusa Sclafani, lasciamo la ss118 e ci immettiamo sulla strada provinciale 35 in direzione Contessa Entellina, località Bosco Santa Maria.

Abbazia Santamaria del Bosco a Contessa Entellina

Qui, al chilometro 65 troviamo il secondo ristoro.

Dopo una ventina di chilometri entriamo nel comune di Campofiortito situato presso una collina denominata “Del Calvario” e concludiamo la nostra Granfondo tornando dopo 93 km a Corleone.

Tutte le info e i dettagli per iscriversi alla 1^ Granfondo di Corleone Città libera, sono disponibili sulla pagina facebook di ASD Montepellegrino Special team e sul sito di Speedpass.

Iscrizioni in loco presso Sport&Nutrition, via Vincenzo di Marco 35,Palermo