Baloise Belgium Tour (2.Pro), Stage 3: Caleb Ewan vince lo sprint di Scherpenheuvel

di Giuseppe Ortale

A Scherpenheuvel volata vincente di Caleb Ewan che non lascia scampo a Pascal Ackermann. Remco Evenpoel si conferma leader della corsa

Volata vincente di Ewan a Scherpenheuvel

Caleb Ewan Photo (Getty Images)

Quarta vittoria stagionale per Caleb Ewan (Lotto Soudal) che vince la terza tappa del Baloise Belgium Tour (2.Pro), con arrivo a Scherpenheuvel, regolando allo sprint Pascal Ackermann (BORA – hansgrohe) e Michael Mørkoøv (Deceuninck – Quick Step).

A caratterizzare la tappa non è solo la fuga di giornata che ha visto protagonista Mirco Maestri (Bardiani CSF – Faizanè) ma a fare al differenza sono le cadute che tagliano fuori dalla volata finale Nacer Bouhanni (Team Arkéa Samsic) e Jasper Philipsen (Alpecin – Fenix), due seri candidati per contrastare l’australiano della Lotto.

Proprio Maestri è l’ultimo a mollare venendo ripreso a soli 2000 metri dal traguardo di Scherpenheuvel; volata finale molto caotica con Mark Cavendish che si perde all’interno dell’ultimo chilometro insieme a Tim Merlier. A vincere è Ewan, al rientro alle gare dopo il discusso ritiro al Giro d’Italia, con una volata che non lascia scampo ai suoi avversari.

Remco Evenepoel conserva senza problemi la leadership della corsa e domani potrebbe chiudere definitivamente i giochi nella quarta frazione con partenza e arrivo a Hamoir che prevede ben 11 côte tra cui, ad inizio tappa, il Mur de Huy.