3^ prova Coppa Italia Giovanile Xco, la Sicilia c’è!

di Fabio Bologna

A Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, si è disputata la 3^ prova di Coppa Italia Giovanile di Xco riservata alle categorie Esordienti, Allievi e, finalmente, anche alla categoria Giovanissimi G6. Presente naturalmente la Rappresentativa Siciliana che dopo la partenza sprint di Agrigento ed una prova meno fortunata a Courmayeur, questa volta si mette in evidenza dimostrandosi all’altezza della competizione seppur non conquistando nessun podio, ma sfiorandolo con Giuseppe Bruno, che conclude al 4° posto la prova riservata agli Esordienti di 1° anno e Samuele Catalano tra gli Allievi di 2° anno.

Sono 350 i partenti al via alla manifestazione organizzata dalla LUGAGNANO OFF ROAD A.S.DILETTANTISTICA che per l’occasione ha allestito un percorso selettivo di 3,5km, in una giornata in cui il forte caldo e l’umidità hanno messo alla prova i ragazzi. Bene quindi Giuseppe Bruno che si mette ancora in evidenza in una classifica con 71 partenti, vinta da Aaron Scuderi del Comitato Alto Adige/ Sud Tirol, che dopo la terza tappa consolida ulteriormente la testa della classifica con 1024 punti in classifica.Tra gli esordienti di 2° anno entra nella top ten Giuseppe Messina, che comincia a cogliere i frutti dell’esperienza maturata in questa difficile competizione nazionale. Per lui un ottimo 10° posto su 82 partenti nella prova vinta da Hoellrigl Fabian, sempre del comitato Trentino.

Nella categoria Allievi di 2° anno Samuele Catalano si conferma l’atleta di punta della rappresentativa Siciliana in questa categoria. Un podio sfiorato dietro a Riccardo Santamaria nella prova vinta dal Veneto ed iridato di Ciclocross Ettore Pra’. Bene anche Giuseppe Ponzio tra gli Allievi di 1° anno che completa la prova al 15° posto. Tra gli Allievi, per le donne, presenti Flavia Mangione 1° anno e Livia Scuderi 2° anno. La prima fa segnare il 12° tempo, meno fortunata invece Livia, costretta al ritiro mentre si trovava in 6^ posizione, a causa di un colpo di calore. Nulla di preoccupante per lei, tranne l’amarezza per un risultato che poteva essere importante.

Dopo la terza tappa la Sicilia si trova al 6° posto della classifica generale con 498 punti. Sono circa 100 i punti che ci separano da un terzo posto del podio che rappresenterebbe un risultato storico. Prossimo appuntamento a settembre a Lavarone (TN).