“Gioco scaccia gioco”, contrastare la ludopatia attraverso lo sport

di Pietro Minardi

Contrastare la ludopatia attraverso lo sport, un modo più sano di impiegare il proprio leisure time conducendo uno stile di vita corretto. Questo è lo spirito di #IOGIOCOSANO, l’evento che ha inaugurato ‘Gioco scaccia gioco‘, progetto realizzato dall’associazione Arthesia APS con il contributo dalla Regione Siciliana.

Gioco scaccia gioco 1#IOGIOCOSANO ha avuto luogo il 16 giugno a Palermo, al centro Malù Sport Village. Ha visto la partecipazione di tanti giovani, destinatari e protagonisti di attività formative e ludico sportive dirette a promuovere il gioco sano e i processi di integrazione sociale, creando così nuove relazioni positive. Attività coordinate da professionisti e operatori impiegati nel progetto. Praticate lezioni di crossfit, danza, fitness e arti marziali, il tutto nel rispetto della normativa anti covid vigente.

“Si tratta di un intervento di respiro Regionale diretto a sensibilizzare e contrastare la ludopatia. Una piaga sociale sempre più in crescita, soprattutto all’interno della popolazione giovanile – afferma l’avvocato Maria Giuseppa Cassenti, referente del progetto ‘GIOCO SCACCIA GIOCO’ -. Si mira, attraverso la realizzazione di varie azioni, come appunto i momenti socio sportivi, a trasmettere l’importanza del gioco sano. Dei valori che lo sport in genere veicola quali strumenti diretti ad arginare il gioco ‘malato’. Allo stesso tempo, ci si prefigge l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sociale e culturale del fenomeno della ludopatia e accrescere lo sguardo critico nella popolazione, con riferimento ai target di giovani e adulti”.