Pedali per bici da corsa, quali scegliere ed altre FAQ interessanti

di Redazione

I pedali sono una scelta personale, tanto che molte bici da strada vengono effettivamente fornite senza alcun in dotazione. Mentre le biciclette standard utilizzeranno il pedale piatto di base della piattaforma (il tipo di cui puoi utilizzare con una scarpa da allenamento standard), il ciclista che cerca prestazioni migliori dovrebbe puntare a utilizzare pedali automatici. Quindi quali pedali automatici sono i migliori per te? Le nostre FAQ di alcune delle domande più frequenti dovrebbero fornirti le risposte.

Senza clip? Non infili i piedi?

Il termine “clipless” è un po’ fuorviante qui perché i pedali automatici implicano l’atto di “clipping in” e “clipping out”. I sistemi di pedali clipless sono dotati di una tacchetta che fissa alla suola la scarpa e consente al ciclista di inserire la clip nel pedale con una pressione verso il basso e quindi di sganciarla con una rotazione della caviglia.

Prima dei pedali a sgancio rapido, alcuni ciclisti utilizzavano pedali con cinturino o fermapiedi, dove stringevano una cinghia sopra la parte superiore della scarpa per fissarla al pedale. Questo tipo di opzione non era la più conveniente in quanto il ciclista avrebbe dovuto allungare la mano e allentare la cinghia prima di rimuovere il piede. La mancanza di clip per le dita o cinturino con il nuovo tipo di pedale ha portato al nome “clipless”, che è la terminologia accettata usata in questi giorni.

I pedali automatici comportano un trasferimento di potenza molto più efficiente rispetto all’utilizzo dei pedali con piattaforma, quindi prima cambierai, più efficiente sarai il ciclista. Una suola solida e robusta trasferirà la potenza molto meglio di una scarpa da allenamento flessibile e quindi ti renderà un ciclista migliore.

Le scarpe specifiche per la strada avranno generalmente una suola più robusta (quelle più costose saranno in fibra di carbonio) rispetto alle scarpe da mountain bike e quindi sono migliori per il ciclista su strada ad alto chilometraggio che cerca un aumento delle prestazioni.

Quali sono i diversi tipi di pedali automatici?

Sebbene la maggior parte dei sistemi clipless utilizzi una tecnologia simile – tutti devono essere utilizzati con una tacchetta compatibile – ci sono un certo numero di varianti. Il pedale Shimano Pedaling Dynamics (SPD) (di solito preferito dagli appassionati di mountain bike) richiede una tacchetta avvitata nella parte inferiore della scarpa con due bulloni, mentre la maggior parte degli altri sistemi di pedali utilizza un sistema a tre bulloni.

Guarda, i pedali Shimano, Time, Mavic e altri usano il modello a tre bulloni e come tale le scarpe compatibili hanno tre fori. Speedplay utilizza un modello a quattro bulloni per fissare la tacchetta alla suola della scarpa.

Quindi dovrei passare direttamente all’uso dei pedali automatici?

Se sei un principiante assoluto, molte persone iniziano utilizzando il pedale della piattaforma standard, il tipo che potresti trovare su una bicicletta normale e che puoi utilizzare con una normale scarpa da allenamento. Per prima cosa, abituati a maneggiare la tua bici prima di preoccuparti del difficile compito di dover agganciare e sganciare un pedale.

Molti ciclisti poi passano ai pedali SPD, tipicamente utilizzati dai mountain biker (e dai pendolari e dai tourer) che hanno una tacchetta incassata nella scarpa, rendendo più facile camminare senza scivolare o danneggiare la tacchetta. I pedali SPD sono spesso a doppia faccia per facilitare il ritaglio. Altri pedali hanno la possibilità di agganciarsi su un lato o una piattaforma piatta sul retro in modo da poter avere la possibilità di indossare una normale scarpa da allenamento.

Le tacchette sono intercambiabili tra i sistemi di pedali?

Le tacchette non sono realmente pensate per essere utilizzate tra i sistemi di pedali. Ad esempio, se usi un pedale SPD-SL (3 bulloni), devi usare una tacchetta SPD-SL. Non è possibile utilizzare la tacchetta a 3 bulloni del marchio Look, anche se sembrano molto simili. Una tacchetta SPD (2 bulloni) è completamente diversa da una tacchetta SPD-SL (3 bulloni) e non può essere utilizzata in alcun modo in modo intercambiabile.

Vale la pena ricordare che alcune delle scarpe che utilizzano il sistema a 3 bulloni accettano diversi tipi di tacchetta (ad esempio una scarpa potrebbe accettare sia tacchette SPD-SL che Look), e ci sono anche alcune scarpe che hanno capacità di accettare entrambe le 3- bullone e tacchette a 2 bulloni. Qualunque sia il pedale e le scarpe che scegli, dovresti davvero seguire le raccomandazioni del produttore per le tacchette compatibili.

Ogni quanto devo sostituire le mie tacchette?

Le tacchette si consumano nel tempo e devono essere sostituite. La frequenza dipende da una serie di fattori tra cui il tuo chilometraggio, la quantità di volte che devi agganciare e staccare e quanto cammini su di loro!

Dovresti ridurre al minimo la quantità di camminata che fai con le tacchette, poiché si consumeranno rapidamente. Alcune tacchette hanno uno strato gommato aggiuntivo per aumentare la loro longevità e migliorare la sicurezza quando ci si cammina. Camminare con le tacchette è un’abilità in sé e dovrebbe essere affrontata con cautela!

Ho letto di alcune tacchette che hanno un grado di “galleggiante”. Cosa significa questo?

Quando si fa clic sul pedale, alcune tacchette consentono un certo movimento a sinistra oa destra prima di scattare. Si pensa che questa capacità di avere qualche movimento minore aiuti a prevenire lesioni alle ginocchia dei ciclisti.

Il grado di galleggiamento di solito varia da 0-9 gradi. Il produttore Look, ad esempio, offre un’opzione float di 0 gradi, 4,5 gradi e 9 gradi. Una tacchetta fissa, con zero-float, significa che il piede non può davvero ruotare a sinistra oa destra, anche di poco. Il grado di galleggiamento è spesso una scelta personale, ma come guida il principiante di solito non vorrebbe usare una tacchetta con zero galleggiamento. Sperimenta con diversi tacchetti finché non trovi quello che fa per te

Ho paura di non riuscire a tirare fuori il piede in tempo. C’è qualcosa che posso fare?

Prima di tutto, non preoccuparti. Non è così difficile come sembra e col tempo entrerai e uscirai senza pensarci davvero. Supera le tue paure con la pratica. Montate la bicicletta mentre siete appoggiati a un muro e fate pratica con il clipping dentro e fuori. Potresti scoprire di avere una preferenza per tagliare il piede sinistro o destro, non importa quale scegli. Ricorda quando ti fermi, non devi staccare entrambi i piedi – solo un piede in modo da poterlo appoggiare sul pavimento.

La maggior parte dei pedali offre la possibilità di regolare la tensione di rilascio dei pedali. Inizia con una bassa tensione per facilitare l’innesto e il rilascio. Vale anche la pena ricordare che alcuni produttori offrono pedali che non hanno un’impostazione di tensione e sono marchiati come pedali “a sgancio rapido” o equivalenti e questi sono spesso un buon punto di partenza per coloro che iniziano con i pedali automatici.

Ci sono molti tipi di pedali che variano nel prezzo. Quale dovrei scegliere?

I ciclisti puntano sempre a materiali più leggeri per renderli più veloci e i pedali non sono diversi. Più paghi, generalmente più leggero è il pedale. I pedali in carbonio possono essere costosi, quindi i modelli in lega/composito di lunga durata sono spesso una buona alternativa.

Prima di spendere per costosi pedali in carbonio, trova almeno quale sistema di pedali funziona meglio per te. Se puoi prendere in prestito pedali di ricambio da un collega che ha recentemente aggiornato, questo potrebbe essere un buon modo per provare prima di acquistare.