Basket, 3×3 olimpica: ecco il cammino delle azzurre a Tokyo 2020

di Pietro Minardi

E’ stato diramato il calendario del torneo di basket femminile 3×3 che si svolgerà alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Una competizione che vedrà gareggiare anche l’Italia, qualificatasi a Debrecen proprio contro l’Ungheria. Ad aprire le danze sarà il Giappone padrone di casa che sabato 24 luglio sfiderà la Russia. Tutte dovranno giocare con tutte. Un girone unico da otto squadre, nel quale figura anche la nazionale italiana.

Consolini e compagne invece inizieranno il proprio cammino contro la Mongolia sabato 24 luglio alle 22:30 italiane (17:30 orario nipponico). Poi la nostra nazionale sfiderà nell’ordine la Francia (stesso giorno); Romania e Cina (domenica 25 luglio); Giappone e USA (lunedì 26 luglio); ed infine l’Italia chiuderà con la rappresentativa russa martedì 27 luglio.

Nel girone, le prime due classificate passeranno direttamente alle semifinali, mentre le ultime due abbandoneranno il torneo. Le altre quattro formazioni, classificate dalla terza alla sesta posizione, si sfideranno nei quarti di finale. Una prova in più, ma che permetterà comunque di avere una possibilità di conquistare un metallo che conta.