Palermo, runners costretti a correre vicino ai camion dei rifiuti

di Pietro Minardi

I runners a Palermo non hanno certamente vita facile. Lo dimostra la situazione in cui centinaia di cittadini del capoluogo siciliano si trovano a praticare attività motoria al Foro Italico o alla villetta Vincenzo Florio in viale del Fante. Qui infatti stazionano per diverse decine di minuti alcuni mezzi della Rap pieni di spazzatura. Risultato? Chiunque si trova a correre da quelle parti respira tutto fuorché aria pulita.

LE PAROLE DI OTTAVIO ZACCO (ITALIA VIVA) SUL FORO ITALICO

A pronunciarsi sul tema è il consigliere comunale di Italia Viva Ottavio Zacco, che ha chiesto inoltre a Rap un intervento urgente sulla quesitone.

“Ogni giorno i cittadini palermitani che decidono di fare attività motoria o di andare a respirare un pò di aria pura in prossimità del polmone verde della nostra città, sono costretti ad assistere a questo spettacolo indecoroso. Decine di mezzi della RAP, stracolmi di rifiuti maleodoranti, stazionano per ore in attesa dell’autocompattatore per svuotare i rifiuti. Una situazione surreale. Ciò inoltre mostra per l’ennesima volta la poca attenzione che l’Azienda deputata a garantire l’igiene ambientale nel nostro territorio volge verso il decoro urbano della città”.