1^ Granfondo Valle del Nisi: Vittoria di Giuseppe Di Salvo

di Silvia Console

Si è svolta ieri, domenica 20 giugno, la 1^ Granfondo Valle del Nisi, gara valida come 6^ prova della Coppa Sicilia di MTB e organizzata dall’ASD Bike Marino di Messina, sotto l’egida delle Federazione Ciclistica Italiana, comitato Sicilia.

Un esordio tanto atteso, quello della società presieduta da Sebastiano Marino, nel panorama delle Gran Fondo di MTB Siciliano, che aveva dovuto annullare la prima edizione a causa della pandemia.

In 170  si sono presentati ai nastri di partenza posizionati sul Lungomare di Alì Terme (ME). Da lì gli atleti hanno percorso i 40 km del tracciato fra strade e sentieri della Valle del Nisi, con un susseguirsi continuo di salite mozzafiato, divertenti singletrack e velocissime discese, attraversando il Parco Buticari di Nizza di Sicilia e i centri storici dei borghi di Fiumedinisi e Alì.

Un percorso molto apprezzato dei bikers che hanno affrontato 1650 mt di dislivello, con pendenze fino al 23%, resi ancora più impegnativi del forte scirocco che ieri ha portato le temperature oltre i 30 gradi.

Condizioni davvero difficili che però non hanno fermato Giuseppe Di Salvo (GDS TEAM COMPETITION), già mattatore della 5^ prova di Coppa Sicilia a Santa Ninfa, che vince su Mirko Farnisi (SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM) e Nicola Venuti, giovane atleta della A.S.D. BIKE MARINO che si classifica terzo.

Nella categoria femminile, vince Danila Venturella della ASD Finestrelle Bikers.

danila venturella

Le classifiche

Le foto o i video della gara, nonché i tanti commenti positivi sui social di queste ore, testimoniano l’apprezzamento dei corridori verso l’organizzazione che ha dato prova di grande professionalità e che già pensa a una seconda edizione, anche arricchita dal percorso Marathon.