Gite interattive e visite guidate, il Palermo Museum apre i battenti

di Pietro Minardi

Dopo l’inaugurazione “virtuale” del 1 novembre 2020, il Palermo Museum è pronto ad accogliere appassionati, curiosi e tifosi rosanero. Un’apertura possibile grazie all’allentamento delle restrizioni delle misure di sicurezza anti-covid.

Grazie al contributo di tifosi, collezionisti e appassionati da tutto il mondo, è stato possibile allestire il patrimonio dello spazio rosanero. Recuperati cimeli unici e introvabili, di valore inestimabile. Maglie, fotografie storiche, foto del tifo organizzato, contenuti audiovisivi, memorabilia, bandiere, sciarpe dei club del tifo organizzato; poster, gagliardetti, fumetti, libri, fanzine, riviste, biglietti, giornali e quanto altro ancora potesse testimoniare la passione per il Palermo attraverso la cultura materiale del tifo e del collezionismo negli anni. Assenti invece i cimeli della vecchia società, visto che il patron del club Dario Mirri non è riuscito ad ottenerli dall’asta fallimentare.

CONTENUTI E MODALITA’ DI CONSULTAZIONE DEL PALERMO MUSEUM

Palermo Museum 2Nel nuovo Palermo Museum grande spazio verrà dedicato alle esperienze interattive e in VR. Si potrà infatti vivere l’esperienza di allenarsi virtualmente con il Palermo, attraverso un’esperienza immersiva, con visori di realtà virtuale altamente tecnologici. Spazio anche ai Campi di Sicilia. Una “mostra nella mostra”, realizzata con il sostegno dell’Assessorato ai beni culturali e dell’identità siciliana, che ripercorre i campi cittadini in cui la passione per il calcio è nata e si è sviluppata nei decenni.

A partire dal 1 luglio 2021 si potrà quindi accedere al museo che celebra la storia della squadra, della passione e del tifo rosanero. Una struttura allestita in un’ala dello stadio Renzo Barbera. Biglietti acquistabili già dal 24 giugno sul sito del Palermo calcio o sulla piattaforma Vivaticket. In una prima fase iniziale, il museo sarà aperto ogni settimana il giovedì, venerdì e sabato in tre turni di visita: 12.00/13.00 – 16.00/17.00 – 17.00/18.00 (festivi esclusi).