Pallanuoto, Isabella Riccioli tra nazionale e voglia di futuro!

di Giovanni Saeli

Alle falde del vulcano attivo più alto d’Europa, c’è un ragazza cresciuta tra l’acqua salata del mare catanese e quella colorata delle piscine.

Isabella Riccioli, catanese DOC classe 2000, é ormai da anni la mancina dell’Ekipe Orizzonte Catania e delle nazionali giovanili.

Nonostante sia appena ventenne può già vantare nel suo palmarès: con il club catanese 2 Scudetti italiani, 2 coppe Italia, 1 Coppa Len, 1 Supercoppa Europea e 4 scudetti giovanili mentre con la Nazionale giovanile Bronzo ai Mondiali di Auckland, Bronzo ai Mondiali di Madeira e Argento ai Mondiali di Belgrado.

Insomma, una carriera breve fin qui ma molto intensa.
E dopo tanti sacrifici la giovane mancina catanese é già ad Ostia da qualche giorno per la sua prima convocazione in Nazionale maggiore.

Isabella… tanti sacrifici. Lo scudetto vinto a Gara 5 e adesso questa convocazione. Te l’aspettavi?

Devo essere sincera? In tutta onestà c’è stato un po’ di effetto sorpresa, e forse, è stato anche più bello così! “

Sei già in gruppo da qualche giorno, che aria si respira adesso nel ritiro nonostante la mancata qualificazione alle Olimpiadi?

Sicuramente c’è tanta voglia di lavorare e di fare bene. Siamo un gruppo nuovo e dobbiamo ricominciare dalle basi per costruire qualcosa di solido in vista dei futuri appuntamenti

Nella vita di sempre sei un ottima cuoca..
Cucinerai anche in ritiro per le tue compagne?

Magari!! Ne parlavo qualche giorno fa con alcune di loro, purtroppo non è possibile ma se ci fosse l’occasione sarei felice di farlo!

Che obiettivi ti dai dopo questa prima convocazione in azzurro?

Ho sempre ragionato step by step. Abbiamo chiuso la stagione nel migliore dei modi con l’Ekipe.. Adesso qui mi concentro ogni giorno e di certo il primo obiettivo è quello di fare bene giorno per giorno quello che sto affrontando qui. Per gli obiettivi del futuro..ci penserò più avanti!

In foto Isabella Riccioli ( Mfsport.net)