Tour de France (2.UWT), Stage 1: Spettacolo di Alaphilippe a Landerneau. Due cadute condizionano la tappa

di Giuseppe Ortale

Il campione del mondo su strada in carica Julian Alaphlippe (Deceuninck – Quick Step) vince la prima tappa dell’edizione 108 del Tour de France (2.UWT) grazie ad un attacco nella salita che portava il plotone lungo l’arrivo di Landerneau; a 8” è Michael Matthews (Team Bike Exchange) a regolare il primo gruppetto con Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) che completa il podio di giornata, in una frazione condizionata da due grosse cadute.

Sei uomini formano la fuga di giornata composta da Franck Bonnamour (B&B Hotels), Anthony Perez (Cofidis, Solutions Crédits), Cristián Rodríguez (Team Total Energies), Ide Schelling (BORA – hansgrohe), Danny Van Poppel (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Connor Swift (Team Arkéa Samsic); l’olandese della BORA è la prima maglia a pois di questa edizione.

A condizionare pesantemente la corsa sono due cadute: la prima a 50 Km dall’arrivo che spezza il gruppo che tuttavia “neutralizza” la corsa e attende il rientro di tutti coloro che sono rimasti coinvolti; la fuga in questo frangente viene annullata. La seconda butta giù quasi mezzo gruppo a soli 7 Km dall’arrivo; restano attardati Miguel Angel Lopez (Movistar Team) che accusa un ritardo al traguardo di 1’59”, Richie Porte (INEOS Grenadiers) 2’26”, Simon Yates 3’27” e la coppia Israel Start – Up Nation Michael Woods e Chris Froome escono di classifica.

 A 2500 metri dal traguardo il campione del mondo piazza l’attacco decisivo; dietro prima si muove Roglic ben marcato da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), successivamente si muove male Mathieu Van der Poel (Alpecin – Fenix) e infine un coraggiosissimo Pierre LaTour ma Julian è imprendibile e si veste di giallo meritatamente. Per i colori azzurri il primo degli italiani, e il primo Trek – Segafredo, è Vincenzo Nibali bravissimo a stare con i migliori del gruppo.