La Poseidon Swim si aggiudica il 1° Trofeo Città di Siracusa – Record di Amara nei 200 dorso

di Marco Mattia Conti

Quando scrivi un articolo e vuoi fare un titolo, dovresti essere conciso, massimo 5 parole dice il manuale, ad effetto, senza scadere però nel patetico o nell’articoletto spazzatura autoreferenziale.

La Poseidon Swim, Società catanese da tantissimi anni sempre ai vertici del nuoto regionale e non solo, ha conquistato questo 1° Trofeo Città di Siracusa, vincendo tutte e tre le classifiche di categoria e di conseguenza aggiudicandosi anche il Trofeo Assoluto dedicato alla Memoria del grandissimo Enzo Finocchiaro, olimpionico di Monaco 1972, recentemente scomparso.

La giornata di oggi è stata inoltre nobilitata dalla straordinaria prestazione di Caterina Amara, atleta della Poseidon ed allenata da Manlio Mastrosimone che ha fatto suo il record regionale dei 200 metri dorso (dopo quello invernale in vasca corta), con 2’21″27 (1’08″99+1’12″28), migliorando il 2’21″68 detenuto da Giada Marchese dal 2016.

Oltre questo non oltre 20 minuti dopo ha fatto segnare 1’05″99 nei 100 metri dorso a soli 25 centesimi dal record regionale, sempre di Giada Marchese, pochi minuti prima la forte palermitana Laura Russo, 2008, quindi primo anno di categoria, del Cus Palermo sfiorava il limite regionale di Renata Caleca nel 100 metri stile libero con 1’00″61 a soli 19 centesimi dal record.

Ricordiamo anche il 52″76 nei 100 metri stile libero di Giuseppe Angilieri a 37 centesimi dal record regionale (ma ricordiamo che ha ancora tutto il prossimo anno per migliorarlo)

Nonostante il caldo e l’acqua non a temperatura ideale (purtroppo neanche pompare acqua fredda 24h su 24 ha permesso di contrastare una settimana di temperature esterne sui 40°), questi ragazzi hanno espresso tempi e prestazioni notevoli e a cui va tutta la nostra ammirazione e plauso incondizionato.

Quì tutti i risultati e le classifiche.

Emozionante la presenza sia del Presidente del Circolo Canottieri Ortigia che in conferenza stampa, insieme al Tecnico Armando Zimmitti hanno raccontato chi fosse Enzo Finocchiaro, ma soprattutto la Signora Adele, moglie del compianto olimpionico, ha presenziato a quasi tutte le premiazioni, compresa quella finale. (in foto il Trofeo Assoluto)