Sarà la cinese Shuai Zhang, numero 37 al mondo, ad aprire la trentaduesima edizione del Palermo Ladies Open. Il torneo WTA, in programma dal 17 al 25 luglio sul campo del Country Time Club del capoluogo siciliano, vedrà protagonista anche la siciliana Dalila Spiteri, alla quale è stata assegnata una wild card.
“In effetti è una sorpresa, ma fino ad un certo punto, la presenza della Zhang nelle qualificazioni – ha detto il Direttore del Torneo, Oliviero Palma –. Ero informato della decisione della Zhang di partecipare, perché non sarebbe più andata alle Olimpiadi. Non aveva fatto in tempo ad iscriversi e, quindi, ha ripiegato sulle qualificazioni. Stiamo, comunque, valutando la possibilità di assegnarle una Wild card per il tabellone principale”. La cinese infatti potrebbe essere la testa di serie numero 1 del torneo, in quanto ha una migliore posizione anche della romena Sorana Cirstea, al momento capocordata della competizione.
“Nel segno della tradizione daremo una Wind card delle qualificazioni alla migliore siciliana nella classifica WTA – ha spiegato Palma – in questo momento è Dalila Spiteri che sta, tra l’altro, attraverso un buon momento, riuscendo a scalare diverse posizioni in classifica.”.
Le partite delle qualificazioni avranno inizio sabato 17 luglio per concludersi il giorno dopo. Il cut off per il momento è al numero 187 della classifica mondiale con la statunitense, Asia Muhammad. Nel tabellone a 16, ci sarà pure l’azzurra, Giulia Gatto Monticone (173 del ranking).