OCR, Forza fisica e mentale, a Palermo si è disputata la tappa del Campionato Siciliano

di Redazione

Si è svolta domenica 27 giugno la Warriors Mud Race Sprint 2021, tappa del campionato siciliano OCR (Obstacle Course Race).

La gara, organizzata dall’ Associazione OCR Palermo e dall’ Ente di Promozione Sportiva ENDAS Sicilia, in collaborazione con Oxygen Group, ha avuto luogo presso il nuovo Oxygen Camp, il primo Campo OCR nella città di Palermo, adiacente al centro sportivo Oxygen Fitness Place di via Paruta. Alla manifestazione hanno preso parte circa 150 atleti provenienti da tutta la Sicilia.

La OCR (Obstacle Course Race) è una tipologia di gara non tradizionale, che prevede una corsa nel fango o una corsa che combina ostacoli da superare, naturali e artificiali. Uno sport nuovo e completo in cui si sfida in maniera estrema la propria resistenza e dove la competizione non è rivolta verso gli altri, ma verso sé stessi.

La OCR è diventata nel tempo un evento iconico dello sport, molto atteso sia dai guerrieri del fine settimana che dall’atleta professionista.

I percorsi possono essere vari, con una distanza che va dai 5 ai 20 km, ed includere passaggi su strade sterrate, sentieri, terreni accidentati e fangosi. Tutto questo affrontando qualsiasi evento atmosferico si presenti, che significhi correre sotto il sole, la pioggia o la neve. Durante la gara si affrontano fossati, fiumi, muri da scavalcare di diversa altezza e materiale. Non si esclude il trasporto di oggetti pesanti, lo strisciare sotto fili spinati o l’arrampicarsi utilizzando funi o anelli.

Tutto questo mette alla prova in modo estremo le capacità psico-fisiche del corridore, il quale deve inevitabilmente dimostrare di avere doti di resistenzaforzavelocità e flessibilità, solo per citarne alcune.

Il successo di questo sport contemporaneo, che negli ultimi due o tre anni si sta diffondendo anche in Italia, è dovuto al fatto che nonostante si presenti come una prova di estrema difficoltà, sia aperto davvero a tutti, sebbene partecipino anche grandi campioni di livello olimpionico. Le gare di forza e abilità fisica accompagnano l’uomo fin dalla sua comparsa, e hanno sempre accompagnato feste e sagre popolari dei paesi di tutto il mondo: pensiamo infatti alle corse nel sacco, alla corsa delle botti, il tiro alla fune o al cosiddetto “albero della cuccagna”.

Le moderne OCR si rifanno anche a queste antiche tradizioni, portandole ad un livello nuovo con l’introduzione di ostacoli di varia natura da affrontare, che siano artificiali o non.

Secondo dati ufficiali, nel 2011 un milione di persone hanno partecipato negli USA a eventi di OCR. In Italia i partecipanti a corse di questo tipo si avvicinano alle 40.000 unità.