TOP
Ben O’Connor: l’australiano firma l’impresa della giornata entrando nella fuga giusta e nel finale è l’unico a fare la differenza rifilando distacchi pesanti a tutti.
Mattia Cattaneo: l’azzurro della Deceuninck – Quick Step ancora una volta con i migliori si piazza secondo sull’arrivo di Tignes. E’ lui il migliore italiano in classifica generale scalando diverse posizioni fino ad arrivare alla dodicesima piazza.
Sonny Colbrelli: Forma al top per il Cobra che si piazza terzo in una tappa di alta montagna mettendo in vetrina la maglia tricolore. Tanti i punti guadagnati nella classifica per la maglia verde che adesso lo vede in terza posizione.
FLOP
Richard Carapaz: fa lavorare la squadra ma nel momento più caldo della corsa si becca altri 30″ dal Pogacar. Obiettivo podio ma adesso l’ecuadoregno ha la necessità di alzare il suo livello.
David Gaudu: le aspettative sono sempre alte nei confronti dello scalatore francese. Gaudu perde preziosi minuti nei confronti del gruppone che si darà battaglia per il podio finale. Nulla è comunque perso.
Julian Alaphilippe: il campione del mondo ci prova e va in fuga ma anche oggi nulla da fare. Taglia il traguardo di Tignes con un ritardo da O’Connor di 34’13”.
LE CLASSIFICHE
Maglia Gialla: Tadej Pogacar, Ben O’Connor +2’01”, Rigoberto Uran +5’18″”.
Maglia Verde: Mark Cavendish 168pt, Michael Matthews 130pt, Sonny Colbrelli 121pt.
Maglia Pois: Nairo Quintana 50pt, Michael Woods 42pt, Wout Poels 38pt.
Maglia Bianca: Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard + 5’32”, David Gaudu + 7’22”.
Numero Rosso: Ben O’Connor.