Trofeo Ignazio Liotta Amatori: Salute vince tra gli Over 45, Cusumano tra gli Under 45

di Raffaele Scarantino

Prova corale degli atleti Salute Matteo e Scarantino Raffaele dell’ASD SportWebSicilia MediafinSport che stringono nella morsa del gioco di squadra Cusumano Leonardo del Team Airone che chiude comunque secondo.

Manifestazione organizzata dall’A.S.D. Jato Mountain Bikers su un circuito tecnico di 2100 metri da ripetere 25 volte per un chilometraggio totale di 52,5 km. Il circuito disegnato tra il corso principale in salita tra il 3% e il 4% per circa 800 metri in basolato e un controviale di ritorno in asfalto si è rivelato abbastanza impegnativo. La gara si sarebbe dovuta svolgere in due batterie Under45 e Over45 ma visto il numero esiguo di partecipanti intervenuti (forse a causa del clima torrido e dell’orario di partenza 14:30) si è svolta in batteria unica.

Già nelle fasi iniziali due alfieri della SportWebSicilia MediafinSport scremavano il gruppo con il forcing di Scarantino sul tratto in basolato lanciando Salute in fuga al quale si univa  Cusimano. Successivamente, in contropiede, sul tentativo del gruppo di riportarsi sul duo di testa, si sganciava Scarantino che in solitaria si riportava sulla coppia di testa nella quale, nel frattempo, Salute non alimentava favorendo il rientro del compagno. Dal trio, dopo qualche giro di comune accordo, si avvantaggiava Matteo Salute involandosi in solitaria verso il successo; Cusumano e Scarantino, scongiurando ogni possibilità di rientro del gruppo, si piazzavano rispettivamente al secondo e terzo posto. L’altro portacolori dell’ASD SportWebSicilia MediafinSport Cosimo Salute conquistava il terzo posto di categoria.

Qui https://www.speedpassitalia.it/sp-gara/trofeo-ignazio-liotta/classifica-assoluta/ la classifica.