Checco Bruni, “Tornare a Palermo dopo due anni è per me una gioia”|VIDEO

di Fabio Bologna

Una festa quella che ha accolto il timoniere di Luna Rossa Checco Bruni. Il palermitano ha potuto riabbracciare i propri tifosi dal Circolo Velico di Sferracavallo alla presenza di tantissimi appassionati di vela, ma soprattutto di tanti amici. “È stato bellissimo dopo due anni tornare a casa – dichiara Checco – ringrazio il mio amico e Presidente del Circolo Velico di Sferracavallo, Giuseppe Giunchiglia,  per avere organizzato questa festa in mio onore”. Una festa vera e propria che ha visto la partecipazione, oltre dei tanti amici, anche delle più importanti autorità politiche regionali e comunali. Ad aprire la conferenza stampa il Vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armato, che lo ha ringraziato per le emozioni regalate durante l’ultima edizione della Coppa America. Oltre ad Armao erano presenti, tra gli altri, anche Alberto Samona‘, Assessore Regionale ai Beni Culturali, Paolo Petralia Camassa, Assessore allo Sport del Comune di Palermo, Angelo Pizzuto, presidente di Aci Sport.

Un affetto sincero e tangibile quello manifestato ieri a Bruni, sicuramente figlio anche di quel “Forza Palermo”, urlato alla fine di una delle sfide con il New Zealand. Sicuramente quella frase mi ha reso più popolare tra i palermitani, mi è uscita fuori in maniera naturale. Ero contento per la vittoria ed ho voluto salutare la mia città alla quale rimango molto legato” . Bruni si è soffermato a parlare anche dell’impegno che il  Presidente Giunchiglia sta mettendo nelle attività del Circolo Velico di cui lo stesso Checco è Direttore Sportivo. ” Una struttura importante che può fare soltanto bene alla nostra città. Io cercherò di fare il possibile per aiutare Giuseppe in questo progetto e già per  Novembre è programmato un evento velico di assoluto rilievo.” 

Fresco vincitore del titolo italiano Moth, Bruni è attualmente impegnato con il Team Japan al SailGp, un circuito internazionale che utilizza catamarani foiling F50 ad alte prestazioni, con il quale ha già vinto la tappa italiana che si è disputata a Taranto il mese scorso.” È un modo che mi permette di tenermi in allenamento in attesa della prossima Coppa America.” Il circuito è molto prestigioso ma esclude subito un coinvolgimento ulteriore con il Team Giapponese.” Il Team Japan non partecipa alla Coppa America, competizione alla quale parteciperei, comunque, soltanto con team italiani. Sono contento di prendere parte a questo GP e soprattutto di avere vinto la tappa italiana