Tour de France (2.UWT), Stage 13: Cavendish vince a Carcassone ed eguagli il record di Merckx

di Giuseppe Ortale

Gent – Wevelgem 2020 Mark Cavendish questa potrebbe essere la mia ultima corsa. Tour de France 2021 il britannico sostituisce Sam Bennett e piazza quattro vittorie eguagliando il record di Eddy Merckx di 34 tappe vinte nella corsa a tappe francese; una storia incredibile di chi non ha mai mollato un allenamento e che si ritrova con la possibilità di fare suo il record.

Ad inizio tappa ci prova Chris Froome (Israel Start – Up Nation) e successivamente l’ex campione del mondo di Harrogate Mads Pedersen (Trek – Segafredo) ma il gruppo non lascia spazio alle loro azioni.

Partono in contropiede Pierre Latour (Team TotalEnergies), Sean Bennett (Team Qhubeka – NextHash) e Omer Goldstein che riescono a così a sfuggire alla “sorveglianza” del gruppo e conseguentemente portare via la fuga di giornata.

Tappa lunga e gruppo che cerca di centellinare gli sforzi ma piano piano alza il ritmo: mentre in testa alla corsa si stacca Bennett nel gruppo cresce il nervosismo che culmina con una caduta che vede coinvolti Simon Yates e Lucas Hamilton (Team Bike Exchange) che saranno costretti ad abbandonare la corsa.

Quando il gruppo chiude sulla fuga ci prova Quentin Pacher (B&B Hotels p/B KTM) ma il ritmo della Deceuninck- Quick Step non gli lascia scampo; all’interno dell’ultimo chilometro un piccolo buco favorisce Davide Ballerini ma a chiudere ci pensa Ivan Garcia Cortina (Bahrain – Victorious)

Cavendish sull’arrivo di Carcassonne batte il compagno di squadra Michael Mørkøv e il solito Jasper Philipsen (Alpecin – Fenix). Nessun cambiamento in classifica generale.