Ciclismo, per Formica e La Terra Pirre’ oggi l’esordio al Giro delle Province

di Giuseppe Ortale

Dopo gli esami di maturità sostenuti,con ottimi risultati, finalmente arriva il giorno dell’esordio in maglia B&P Cycling Team , del presidente Gian Pietro Forcolin, di Daniele Formica Samuele La Terra Pirrè che oggi saranno impegnati nell’80° Giro delle Province che si terrà, come di consueto, a Marciana di Cascina (PI).

Partenza da Cascina alle 13,30, per l’arrivo situato come sempre a Marciana su via Paolo Savi Sud dopo 135 km e mezzo; percorso che comprende un circuito da ripetere 5 volte comprendenti la salita del Termine di Buti e i passaggi anche da Fornacette, Vicopisano, Cascine di Buti, Bientina, Fornacette, Cascina, I primi due non prevedono il passaggio da Marciana (zona arrivo) a differenza dei tre successivi, con arrivo attorno alle 16,40. Un vero e proprio battesimo con il fuoco; domani i ragazzi ritorneranno in sella e saranno presenti a Mastromarco per il Trofeo Chianti Sensi.

I due ragazzi siciliani provenienti dal Team Nibali martedì scorso hanno raggiunto il quartier generale del team; “i ragazzi già lo scorso anno erano saliti su a vedere la casetta – le parole di Forcolin – e questo martedì si sono ufficialmente uniti al resto della squadra. Daniele e Samuele sono due ragazzi dalle buone potenzialità da confermare in un contesto diverso da quello in cui sono sempre stati abituati; già oggi al Giro delle Province andranno in contro alle prime difficoltà della nuova categoria.”

Daniele e Samuele hanno corso la prima parte della stagione prevalentemente in Sicilia tra strada e pista raccogliendo vittorie e piazzamenti e “adesso arriva quella parte della stagione in cui loro dovranno adattarsi alla nuova categoria – prosegue il presidente della B&P – e daremo loro 3-4 mesi di ambientamento per poi tirare le somme ed eventualmente intervenire per cercare il più possibile di aiutare i ragazzi. Abbiamo in calendario molto fitto che ci porta quasi ogni due giorni a gareggiare in nord Italia e anche in Slovenia quindi non mancheranno le occasioni per farli crescere in maniera graduale e senza troppe pressioni. Dal punto di vista tecnico Samuele mi sembra il più veloce tra i due con Daniele che tiene bene il passo in pianura; sono comunque valutazioni che nel tempo possono evolversi soprattutto a questa età”.