Pallanuoto, “Derby pazzo”: la Waterpolo si prende gara 1!

di Giovanni Saeli

Ci si aspettava un derby spettacolare con gol e giocate rischiose ma ieri sera al Cus di Palermo si é giocata una delle partite più belle di questa stagione.

Un derby sentito per entrambi le formazioni che hanno grande voglia di aggiudicarsi il pass per la Serie A2 e che ha visto una Waterpolo Palermo decisiva, a tratti anche fortunata, nei momenti clou portarsi a casa gara 1 con il risultato di 15-14.

Partita equilibrata con la Braciera Cus Palermo che rispetto all’andamento dell’intera regular season parte male ed é costretta ad inseguire i cugini fino al massimo distacco di 3-5 per la Waterpolo.
Poi esce fuori l’orgoglio Cussino dei ragazzi di Occhione che ribaltano la situazione nella seconda metà di gara.

A 5 minuti dalla fine il Cus conduce 10-8. Segna ancora la Waterpolo che si ritrova a 4″ dalla fine sotto di un gol (10-9) e qui arriva l’intuizione di Mister Puleo: cambio portiere con l’attaccante Di Maio che si prende la calottina n. 1, batte il pallone e dopo 3 bracciate lascia partire una saetta su cui l’estremo difensore Conti non può nulla.

10-10 si va ai rigori.

Quattro rigori e quattro gol per entrambi le formazioni poi l’ennesimo cambio portiere stravolge il match: fuori Pasquale Palermo dentro a sorpresa il Presidente Antonio Coglitore (non che secondo portiere) che strega Marco Ferlito e consegna la palla del gol ai suoi ragazzi che segnano anche il quinto rigore e definitivo 14-15 portandosi avanti nella Serie al meglio delle tre.

1-0 dunque nella Serie e appuntamento a gara 2 in programma mercoledì pomeriggio all’Olimpica di Palermo. Lo spettacolo sarà assicurato.
I ragazzi di Occhione proveranno la reazione d’orgoglio per riaprire i giochi e rinviare la pratica Serie A2 a gara 3. Dall’altro lato la Waterpolo di Puleo avrà a disposizione ben due match point per conquistare la promozione in A2.

Anche gara 2 sarà trasmessa in diretta Facebook su Sport Web Sicilia.