Pallanuoto,  Wp Palermo  – Cus Palermo: dentro o fuori?

di Giovanni Saeli

Ci sono partite dove ogni singolo errore vanifica un anno di sacrifici, allenamenti e fatica. E’ anche questo il bello (e brutto) dello sport. Un anno complicato per tutti: il Covid-19, i pochi sponsor,  i mille tamponi e le varie difficoltà che questa pandemia ci ha imposto.

Ma soprattutto quest’anno, ci sono partite dove va archiviato tutto. Dove la mente va svuotata e l’unico pensiero utile è lì, davanti a te: la vasca, le porte, la partita.

Waterpolo Palermo – La Braciera Cus Palermo, stasera alle 18.00, è una partita che probabilmente vale molto più di una stagione. Dopo un anno di attesa le due formazioni palermitane si sono ritrovate finalmente in finale, lì dove tutti li aspettavano.

In regular season era stato il Cus di Occhione ad imporsi due volte su due su una Waterpolo che è cresciuta tanto trovando la massima forma fisica e mentale solo nel finale di stagione.

Ma le finali hanno sempre una storia a sé.

Gara 1 di questa finale al meglio delle 3 gare ci ha regalato il match più pazzo dell’anno: Cus che parte male ma poi si porta in vantaggio 10-8 a due minuti dalla fine, Wp che pareggia a 1” dal termine con un gol da centrocampo di Di Maio per poi beffare i cugini ai rigori con il Presidente Coglitore che ipnotizza Ferlito dai 5 metri. Roba da non crederci.

Archiviata Gara 1, oggi è già tempo della seconda sfida tra le due formazioni.

Il Cus di Occhione in realtà non è abituato a perdere ( 8 vittorie su altrettante partite in regular season) e quindi sarà molto interessante vedere la reazione dei ragazzi di capitan Mazzi. I Cussini devono obbligatoriamente vincere se vogliono riaprire il discorso Serie A2 (obiettivo stagionale) e giocarsi la promozione in casa davanti al pubblico amico del Cus di Palermo. Stasera servirà un Cus praticamente perfetto soprattutto a livello mentale nella tenuta del match così da evitare scivoloni sul finale di gara.

Dall’altra parte invece ci sarà una Waterpolo Palermo un pizzico più spensierata: i ragazzi di Puleo hanno in mano il match point per conquistare la Serie A2 e anche in caso di sconfitta avranno la possibilità di riprovarci Sabato. Battere due volte in una settimana il Cus è quasi impossibile ma da questo “Derby Pazzo” ormai possiamo aspettarci davvero di tutto.  Di sicuro servirà un’altra prestazione importante e forse anche un pizzico di fortuna per Raimondo ed i suoi. Di certo i dettagli faranno la differenza.

Match a porte chiuse ore 18.00

Waterpolo Palermo  vs La Braciera Cus Palermo — in diretta dall’Olimpica di Palermo su Sport Web Sicilia (Facebook).

I convocati delle due formazioni:

Waterpolo  Palermo: Pasquale,Tuscano, Pettonati, Matarella, Messina, La Mantia, Piazza, Di Maio, Rotolo, Giovinazzo, Raimondo, Impellizzeri, Fabiano. All. Puleo.

La Braciera Cus Palermo: Conti, Guaresi, Geloso C., Tomasello, Szabò, Mineo, Mazzi, Russo, Geloso D., Ferlito, Occhione, Piscitello, Consiglio. All. Occhione.