Tour de France (2.UWT), Stage 18: Tris di Pogacar a Luz Ardiden
di Giuseppe OrtaleCiclismo15 Luglio 2021 - 23:15
Dopo la vittoria nella frazione di ieri la maglia gialla Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) vince anche la diciottesima tappa del Tour de France (2.UWT) quella con arrivo a Luz Ardiden battendo gli stessi avversari di ieri che completano il podio di giornata Jonas Vingegaard (Team Jumbo – Visma) e Richard Carapaz (INEOS Grenadiers); il ciclista sloveno mette in cassaforte la sua seconda Grande Boucle.
Tappa scossa dalla notizia della perquisizione della “Gendarmierie”, alle 21 di ieri sera, nelle camere degli atleti della Bahrain – Victorious; una situazione che ha scosso i ciclisti della formazione emiratina con 50 agenti che senza un mandato perquisiscono le camere, si fanno fare i dati degli allenamenti e sottopongono gli atleti all’esame del capello.
La fuga della prima ora è formata da Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step), Matej Mohoric, Pierre Luc Périchon (Cofidis, Solutions Crédits) e Sean Bennett (Team Qhubeka NextHash); è il campione del mondo Alaphilippe a transitare per primo sul traguardo volante di Pouzac con il gruppo regolato dalla maglia verde Mark Cavendish.
Sul Tourmalet a muoversi sono David Gaudu e Valentin Madouas (Groupama – FDJ), Ruben Guerreiro (EF Education – Nippo), Nairo Quintana (Team Arkea – Samsic), Miguel Ángel López (Movistar Team), Ion Izaguirre e Omar Fraile (Astana – Premier Tech), Pierre Rolland (B&B Hotels p/b KTM), Pierre Latour (Team TotalEnergies) e Kenny Elissonde (Trek – Segafredo).
Gaudu alza il ritmo e insieme a Latour riprendono la coppia Alaphilippe – Mohoric prima di scollinare con 50” di vantaggio su i primi inseguitori; dal gruppo si muove Michael Woods (Israel Start – Up Nation) che viene marcata a uomo dalla maglia a pois Wout Poels. Crolla invece Rigoberto Uran.
Sulla salita finale il gruppo maglia gialla annulla la fuga e nel finale restano i soliti noti con l’aggiunta di Sepp Kuss, Jonathan Castroviejo ed Enric Mas; all’interno degli ultimi 4 km termina il suo lavoro Rafal Majka e il suo capitano entra in azione.
Pogacar mette a segno la prima accelerazione ma nel finale a muoversi è il rientrante Mas e a chiudere sullo spagnolo ci pensa la maglia gialla che stacca tutti negli ultimi metri vincendo a Luz Ardiden diventando il leader anche della classifica degli scalatori.