Giorgia Fotia: doppio ‘Boom’ nel nuoto FINP

di Marco Mattia Conti

Giorgia Fotia: doppio ‘Boom’ nel nuoto FINP (Nuoto Paralimpico).

Non si arresta la corsa ai record giovanili categoria Ragazze della piccola grande Giorgina, atleta della Lazio Nuoto, ma siracusana di nascita e da tre anni allenata in Cittadella dello Sport dal tecnico del C.C. Ortigia Marco Mattia Conti.

Ai recenti Campionati Italiani Estivi a Napoli ha vinto e migliorato ben due nuovi record italiani giovanili nei 200 metri misti e nei 400 metri stile libero con rispettivamente 4’01″57 e 6’47″89 (in questo caso si migliora dal suo stesso precedente primato di 7’02″33).

Sfumato il sogno olimpico, si continua a lavorare e a nuotare per i prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali con l’obiettivo finale di Parigi 2024, le prossime Olimpiadi.

“Giorgia nuota da sempre i misti come preparazione di base” ci racconta il suo tecnico “quindi non mi stupisce riesca a mettersi in luce anche in questa specialità; ma nei 400 e nel mezzofondo in genere vedo bene il suo futuro, pur essendo migliorata anche nella velocità pura”.

Continuano gli allenamenti e gli impegni di Giorgia Fotia che sarà presente anche alle gare FIN dei normodotati, con la bandiera del Circolo Canottieri Ortigia, il prossimo fine settimana iscritta nei 50-100-200-400 stile libero e la convinzione di potersi migliorare ulteriormente.