Buttaro, Massolo e Soleri: i profili dei nuovi acquisti del Palermo

di Pietro Minardi

Il Palermo calcio inizia a rinforzarsi in vista della prossima stagione. Dopo l’uscita di scena rimediata durante i play-off contro l’Avellino, gli uomini di mister Filippi si apprestano ad iniziare una nuova stagione. L’obiettivo è quello di fare bene e di arrivare il più in alto possibile, magari alla promozione in Serie B. Ma la concorrenza è tanta e il posto per il passaggio di categoria è soltanto uno. Intanto, il club rosanero comunica di avere acquistato le prestazioni sportive del difensore Alessio Buttaro, del portiere Samuele Massolo e dell’attaccante Edoardo Soleri.

Buttaro arriva dalla Roma a titolo definitivo. Per lui, la società di viale del Fante ha previsto un contratto quadriennale. Il giocatore ha totalizzato nella scorsa stagione 27 presenze in maglia giallorossa: oltre 1400 i minuti giocati, con un gol all’attivo. Il difensore può vantare diverse presenze anche con le giovanili della nazionale italiana, in particolare under 17 e under 18.

Massolo si è invece svincolato dalla Fermana, suo precedente club nella passata annata calcistica. Il Palermo ha predisposto per il portiere venticinquenne un contratto biennale. Partito dalle giovanili della Sampdoria, Massolo ha poi militato con le maglie di Sanremese, Sambenedettese e Virtus Entella, oltre alla sopracitata Fermana.

Discorso diverso per Soleri, che arriva in Sicilia in prestito annuale con diritto di riscatto dal Padova. Il 23enne romano ha tanta voglia di riscatto, dopo le esperienze non esaltanti degli ultimi anni. La sua carriera nasce tra i colori giallorossi di Trigoria, prima con la primavera e poi con la prima squadra. Diverse esperienze internazionali in Spagna, Olanda e Portogallo. Poi il ritorno in patria nel 2019, fra Monopoli e Padova. Nell’ultima stagione ha totalizzato ventinove presenze, con soli tre gol in più di 1800′ giocati. Staremo a vedere se l’attaccante riuscirà a trovare il feeling con il gol in terra siciliana.