Gianpaolo Di Stefano mette e segno l’Everesting sul Monte Erice

di Giuseppe Ortale

Giovedì 15 luglio Gianpaolo Di Stefano, atleta dell’ASD Marsala Team 2012, ha realizzato il suo personalissimo “everesting” scalando per ben 13 volte la salita di “casa” il Monte Erice mettendo a segno un dislivello totale di 9194 metri; manifestazione organizzata dallo Star Cycling Lab.

Partenza alle ore 4:50 da Sant’Andrea Bassa, frazione di Valderice (TP), in direzione della prima scalata verso la cima di Monte Erice seguito dal suo preparatore Ninni Stella. Lungo il percorso Gianpaolo ha trovato la compagnia di tanti amici e “curiosi” che hanno immortalato la giornata con diverse foto.

Piccolo stop dopo l’ottava salita per il meritatissimo pranzo con un piatto di pasta e pomodoro, pranzo consumato in poco meno di 15′; alla decima salita iniziano i primi problemi muscolari ad un ginocchio e in linea generale la stanchezza inizia a prendere il sopravvento ma a tirare su lo scalatore di Valderice sono stati i tifosi e le autorità come il Sindaco di Valderice e l’Assessore allo Sport Rossella Cosentino che hanno dato nuovo vigore alla pedalata di Gianpaolo.

“Gianpaolo ha messo in mostra le sue qualità di scalatore – le parole di Ninni Stella – ed è normale che lungo la giornata abbia vissuto dei momenti di crisi che ha superato in maniera egregia. Ha completato la prova in 14h51’23” lungo una distanza di 294,94 km, un dislivello totale di 9194 metri e una velocità media di 19,9 km/h; numeri importanti che certificano la bontà della sua preparazione atletica. Giampaolo di solito scala il Monte Erice in 36 minuti ma volutamente abbiamo concordato di eseguire le salite in con un tempo vicino ai 45′ per gestire meglio le forze.”