Il siracusano Matteo Melluzzo bronzo agli Europei under 20 di Tallinn

di Omar Menolascina

Il siracusano Matteo Melluzzo ha messo al collo la medaglia di bronzo nella seconda giornata degli Europei under 20 di Tallinn, capitale dell’Estonia. Il velocista delle Fiamme Gialle ha chiuso al terzo posto la gara dei 100 metri con il tempo di 10”31, che gli è valso il secondo podio internazionale, dopo l’argento di due anni fa al Festival olimpico della gioventù di Baku.

Melluzzo in azzurro (foto tratta dal sito www.fidal.it)

Melluzzo è rimasto in corsa per la vittoria fino praticamente al traguardo, centrando, comunque, un ottimo risultato cronometrico, a sei centesimi dal 10.25 con cui si è presentato a Tallinn da capolista europeo under 20 2021. Al primo sparo trova un ottimo avvio, però la partenza non è valida e si torna sui blocchi. Poi è meno scattante, ma resta in linea con il britannico Makoyawo e viene superato proprio all’arrivo anche dal francese Erius in uno sprint di alto livello.

“Complimenti a chi mi ha preceduto – commenta Melluzzo ai microfoni della FIDAL – perché ce l’ho messa tutta. È uno step della mia carriera per andare sempre meglio nei prossimi anni. E’ sempre bello vincere, ma dopo argento e bronzo  magari in futuro…Andiamo piano, ma con la voglia di toccare la vetta”. Cosa ti è mancato per essere davanti? “Quello spunto in più per battere gli altri due avversari, che sono davvero forti. Un qualcosa che spero di trovare presto con gli allenamenti ed il sacrificio”.

Foto in alto (Lackner/FIDAL) tratta dal sito www.fidal.it