Il nuoto olimpico in TV: come, dove, quando…

di Marco Mattia Conti

Il Nuoto olimpico in TV: come, dove, quando

Solo da poco sono stati resi noti gli orari delle batterie e delle semifinali e finali relative al Nuoto ai Giochi Olimpici e dove poterli vedere.

Tokyo ha un fuso orario di otto ore avanti a noi, ridotte ora a sette in quanto il Giappone ha abolito l’ora legale, per cui le batterie avranno luogo alle nostre ore 12:00, e fino a qui tutto bene, mentre semifinali e finali verranno trasmesse alle 03:30!!!

Il programma gare inizierà Sabato 24 luglio alle ore 12:00 con le batterie dei 400 misti maschili, ma dove sarà possibile vederle? Al momento sono tre le diverse opzioni, non tutte percorribili però e con diverse limitazioni sia come ore disponibili, sia per poterle vedere in chiaro o meno.

La RAI tramite RAI 2 e RAI SPORT ha acquisito circa 200 ore di dirette per tutti gli sport, questo intanto significa che non sarà possibile vedere le gare in differita su RAIplay e che la regia deciderà quali gare e quali sport farvi vedere a loro discrezione.

La piattaforma Discovery+ ha invece acquisito diritti per circa 3000 ore (3000, non 200…), ma, giustamente, richiede un abbonamento di 7,99 euro. Sono stati creati inoltre canali tematici dedicati ad ogni sport presente alle Olimpiadi e sessioni di approfondimento sugli eventi del giorno.

Infine Eurosport prevede una riproduzione delle dirette in streaming ma solo per chi è già abbonato, non potendosi ora più abbonare in quanto è previsto in futuro un accorpamento tra Eurosport Player e Discovery+.

Nei prossimi giorni dedicheremo quasi sempre un articolo relativo al nuoto olimpico, e sempre su SportWebSicilia….seguiteci!