VinciTu’Racing Team, Sebastiano Caserta alla ribalta del Trofeo Italiano Amatori grazie alle sue pieghe

di Redazione

Non sta passando sicuramente inosservato il percorso del VinciTu’Racing Team a questa Coppa Italia del Trofeo Italiano Amatori. Dopo le vittorie nelle varie categorie nell’ultimo turno di Vallelunga, oltre ai trofei, il team Termitano si porta a casa anche le lusinghe dell’organizzazione del trofeo nazionale, anche grazie alle “pieghe” di Sebastiano Caserta, vincitore su BMW del 1° round del Rookie Challenge Pro.

Le performance in curva del catanese hanno attirato le attenzioni degli appassionati che seguono il trofeo italiano amatori, che hanno votato in massa la foto di Sebastiano Caserta immortalato durante un ingresso in curva. Le  sue pieghe sono state definite  “alla Stoner”, in riferimento a Casey Stoner,  pilota motociclistico australiano, vincitore del campionato del mondo in MotoGP nel 2007 con la Ducati e nel 2011 con la Honda.

Stoner in curva con la Ducati

Parlare di stile alla Stoner mi sembra troppo!” esordisce Sebastiano – intervistato dall’ufficio stampa del Trofeo Italiano Amatori, – “E’ vero però che istintivamente guido con il busto schiacciato e proteso all’interno: mi sento più sicuro e mi dà maggiore sensibilità. E poi, anche se gli angoli di piega sono importanti, si rialza e si può dare gas prima”.

Sebastiano è un talentuoso pilota di 28 anni di Acicatena (Ct) che si è approcciato al mondo delle corse da pochissimi anni, avendo provato l’adrenalina della pista soltanto nel 2019 a Racalmuto. Da quel giorno è stato amore a prima vista. “Nel 2019 ero un “foglio bianco”, – continua nell’intervista, – ero avido di imparare, ma le foto in cui mi vidi dopo il primo turno a Racalmuto furono una terribile delusione. Allora cominciai veramente a studiare e cercai di farmi spiegare tutto sulla guida in pista dal mio amico Davide Grippaldi, con cui andavo a girare. Evidentemente qualcosa ho imparato, poi decisiva è stata la voglia di fare”.

Un ringraziamento, Sebastiano lo dedica alla sua squadra, il Racing Team Vinci Tu di Palermo, diretto da Luigi La Placa e Davide Buongiorno: “Luigi è un grande manico, è pilota anche lui del Trofeo Italiano Amatori, ed un grande manager: è stato lui a portarmi su questa ribalta nazionale ed a consentirmi di ottenere questo primo successo, praticamente da esordiente (prima aveva disputato solo un campionato locale, sempre a Racalmuto, n.d.r.). “E aggiungo – conclude Sebastiano – un ringraziamento anche all’associazione sportiva DGM, che mi sostiene”.

Prossimo appuntamento per Caserta ed il VinciTu’Racing Team il prossimo weekend  al Misano World Circuit. Come sempre Sport Web Sicilia sarà al fianco del Team anche per questo turno di gare.