Campionati Italiani di Nuoto Master: Pol. Nadir Palermo Campione d’Italia – “Gli Invisibili”

di Marco Mattia Conti

Campionati Italiani Master: Pol. Nadir Palermo Campione d’Italia.

Qualcuno li ha definiti ‘gli invisibili’, perchè nessuno o pochi ne parlano, eppure ci sono e fanno risultati da anni, da decenni e sono invidiatissimi in tutta Italia: sono i Masters di Nuoto siciliani!

Iniziarono a fine anni ’80, i successi della Nuoto Catania, poi diventata Master Nuoto Jonio, quindi il Campionato Italiano è passato di mano a Palermo, prima con una alternanza Pol. Nadir e Pol. Waterpolo, ma da sei anni nuovamente la Pol. Nadir chiude sempre in testa e sempre a pochi punti da essa si piazza la Waterpolo…ma nessuno o quasi ne parla!

Noi di SportWebSicilia ne parliamo, io che vi scrivo, in qualità di responsabile masters regionale, ne rivendico l’orgoglio non solo di appartenenza dal 1990, ma anche di risultati che questo nostro movimento ha fatto e dato alle Province di Catania e Palermo, alla Sicilia tutta, all’Italia infine nelle competizioni internazionali, ma nessun o quasi ne parla…

Ma veniamo ai risultati, alle classifiche societarie con ben 4 Società isolane tra le prime dieci, oltre alle già citate Nadir e Waterpolo prima e seconda, ricordiamo la Olympia al settimo posto e la Pol. Mimmo Ferrito all’ottavo, quindi ai risultati individuali, dove sono veramente tanti i podi conquistati, tantissimi…e non parliamo dei soliti ‘quattro gatti’, ma di ben 4500 atleti presenti in tutta Italia e di 345 Società, numeri enormi a riprova del buon passo tenuto dai masters siciliani, ma nessuno o quasi ne parla!

Siamo gli invisibili, eppure togliamo tempo e spazio a lavoro e famiglie, paghiamo, unici in Italia, il tesseramento pieno, senza sconti ‘pandemici’, come negli altri settori, paghiamo spazi acqua, riempiamo piscine e corsi, veniamo cercati quando ci sono manifestazioni aperte a noi Masters, perchè spesso salviamo i bilanci di questo o quel meeting, sia in vasca sia in mare, altrimenti si andrebbe in rosso, però al momento di celebrarli, come giusto, come meritiamo, ecco che spariscono articoli, commenti, aggettivi, siamo ‘invisibili’!

Ecco i podi del Campionato Italiano, ecco gli ‘invisibili’…, ci troverete molti vostri amici, professionisti, o semplici impiegati, appassionati, ex atleti, ma anche neofiti o principianti, padri e madri di famiglie o colleghi di lavoro, tutti Master italiani, siciliani, piccoli e grandi eroi del nuoto nuotato.